Bonus d’estate | Ecco di cosa si tratta e come richiederlo

Grandi novità in arrivo per tutti gli italiani, il bonus d’estate è finalmente arrivato. Ecco di cosa si tratta e chi può richiederlo. 

Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere come lo Stato abbia deciso di aiutate tutti i cittadini meno abbienti, mettendo a disposizione incentivi economici con lo scopo di migliorare la loro condizione quotidiana.

Bonus d'estate - Parolibero
Bonus d’estate – Parolibero

Recentemente, è stato annunciato anche il cambiamento del Reddito di Cittadinanza e l’imminente cancellazione. A prendere il suo posto troveremo la Garanzia per l’inclusione e la Garanzia per l’attività lavorativa.

Nel frattempo, però, è arrivata anche una nuova felice notizia che fa riferimento a un bonus che renderà l’estate più semplice per numerose famiglie in tutta la nazione. Ecco di cosa si tratta.

Bonus d’estate in arrivo

Le ultime settimane anche da questo punto di vista sono state parecchio intense e ricche di lavoro per il Governo, il quale ha pubblicato il nuovo calendario di bonus che possono essere richiesti durante la stagione estiva.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato anche dal Bonus Vacanza che è stato annunciato solo recentemente. Però, il vero punto di novità è rappresentato da un altro incentivo diretto alle famiglie in difficoltà e che prende il nome di Bonus Spesa e di Card Spesa.

Bonus d'estate - Parolibero
Bonus d’estate – Parolibero

Facciamo riferimento, dunque, a un incentivo dal valore di 382 euro circa e che potrebbe aumentare a seconda della situazione reddituale di riferimento. La Card, quindi, potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni di consumo alimentari e che ha lo scopo di aiutare in modo concreto i nuclei familiari italiani, gravemente colpiti dall’inflazione dei prezzi su pane, frutta e latte.

A chi spetta il nuovo bonus?

La Card spesa, dunque, rientra nel piano della Legge di Bilancio 2023 con lo stanziamento di circa 550milioni di euro, e che potrà essere utilizzato per acquisti alimentari.

Si tratta di un bonus che parte da una base di 382 euro, dato che il valore potrebbe cambiare a seconda della situazione reddituale del richiedente. Infatti, su questo nodo è stato già definito dal portale Insp che tale incentivo economico aspetta a coloro che hanno già denunciato la Dichiarazione dei Redditi che non deve superare i 15mila euro. L’Inps, insieme all’Anci, si occuperà del controllo delle richieste insieme allo stanziamento del bonus con annessa consegna della Card.

Bonus d'estate - Parolibero
Bonus d’estate – Parolibero

Infine, altro dettaglio molto importante, attualmente la Card spesa rimarrà attiva fino al 31 dicembre del 2023, ma per richiederla si ha tempo solo fino al 30 settembre 2023. Quindi, chiedete subito informazioni nel portale online dell’Insp o agli sportelli di riferimento. Potrete anche affidarvi a patronati Caf che vi guideranno nella stesura della domanda di richiesta e capire se, effettivamente, siate in possesso dei requisiti richiesti dalla Legge di Bilancio 2023 firmata dal Governo Meloni.

Impostazioni privacy