Come eliminare i punti neri come dall’estetista, ma non spendi un euro

Quando si tratta di pelle curata, uno dei crucci principali è rappresentato dalle impurità, macchie e punti neri sono le imperfezioni a cui prestare maggiormente attenzione. Ecco alcuni rimedi a pochi euro che permettono di risolvere il problema

Punti neri
Punti neri

 I punti neri, sono delle impurità della pelle che si sviluppano nel periodo adolescenziale, sono considerati la prima fase dell’acne e per questo vanno curati fin da subito, evitando conseguenze peggiori. Un punto nero può evolversi in un foruncolo o brufolo.

Nonostante il nome, alcuni punti neri possono avere un colore giallastro. Un comedone, in pratica, è un follicolo allargato riempito da detriti cutanei (squame di cheratina),  sebo e batteri.

I punti neri possono colpire persone con qualsiasi tipo di pelle, ma in genere ne soffrono maggiormente coloro che hanno una pelle definita grassa. Generalmente si formano sul naso, le guance e la schiena o per una produzione eccessiva di sebo ma anche per l’uso di creme o struccanti sbagliati. Per questo, è molto importante rimuovere tali prodotti, sempre e comunque, prima di andare a dormire.

Quando si pensa a come rimuovere i punti neri, il primo metodo sbagliato è quello di schiacciarli. Potremmo con questo approccio lasciarci cicatrici o addirittura provocarci ulteriori infezioni, in cui intervenire con i farmaci.

I trattamenti  perfetti a pochi euro

Per eliminare i punti neri ci sono anche una serie di trattamenti e rimedi economici che possiamo fare in casa. Due cose sono fondamentali la pulizia della pelle, non più di 2 volte al giorno e la sospensione dall’uso di cosmetici in crema che verranno sostituiti con trucchi minerali.

Per quanto riguarda i trattamenti a pochi euro è possibile usare alcune cose che abbiamo in casa. Per esempio bicarbonato di sodio e cannella dà come risultato un rimedio dalle proprietà astringenti e antibatteriche ottimo per ridurre la presenza dei punti neri. Si può anche aggiungere un po’ di limone e miele, al fine di potenziarne gli effetti purificanti.

Papaya
Papaya

Una fetta di papaya ed un cucchiaio di sale è utile per realizzare una maschera per la rigenerazione cellulare. Tra i  rimedi naturali per eliminare i punti neri, abbiamo anche l’avena e la farina di ceci è un prodotto ricco di nutrienti che serve ad assorbire l’eccesso di grasso. 

Infine un altro rimedio per i punti neri è l’aceto di mele. Mescolate l’aceto di mele con un cucchiaino di amido di mais, create una crema naturale ottima anche per una pelle più morbida.

Impostazioni privacy