Dalle solette alla lettiera del gatto: ogni quanto devi cambiarle? Ecco i tempi giusti

Ci sono alcuni oggetti di uso quotidiano che non sappiamo quando sostituire: dalle solette alla lettiera del gatto. Facciamo chiarezza.

Alcune cose andrebbero sostituite più spesso di quanto pensiamo. A casa siamo circondati da numerosi oggetti che possono essere utilizzati per anni o addirittura per decenni. Alcuni di questi oggetti passano da una generazione all’altra. Tuttavia, ci sono anche delle cose che hanno una vera e propria data di scadenza che non andrebbe mai ignorata.

ogni quanto sostituire oggetti casa
La data di scadenza degli oggetti: pochi conoscono tutti i dettagli – Parolibero.it

Abbiamo individuato diversi oggetti di uso comune che abbiamo in casa e che dovrebbero essere sostituiti molto più spesso di quanto facciamo normalmente. Dalle padelle al tagliere, dai pennelli per il trucco alle solette. Scopriamo quali sono le date di scadenza di tutti questi oggetti.

Dalle solette alla lettiera del gatto: ecco quando devi sostituire questi oggetti domestici

Circa 10 anni fa, le padelle antiaderenti avevano una vita media che andava dai due ai tre anni in base alla frequenza dell’utilizzo. Ma, oggi, grazie allo sviluppo della tecnologia, le padelle hanno la possibilità di mantenersi in buona stato di conservazione per più tempo: tra i cinque e i sette anni. Dopo questo periodo di tempo però la padella deve essere assolutamente sostituita.

ogni quanto sostituire oggetti casa
Le solette hanno una durata di circa 6 mesi – Parolibero.it

I taglieri in plastica, per quanto siano più economici e pratici rispetto a quelli in legno, sono purtroppo caratterizzati da una vita media molto più breve. Questi oggetti, infatti, andrebbero sostituiti ogni 5 anni.

Il tappetino da yoga dovrebbe essere sostituito ogni volta che si rovina. Di fatto, allenarsi su un tappeto logoro e vecchio può influire anche sul corpo. In base all’intensità dell’attività sportiva svolta il tappeto dovrebbe essere cambiato ogni 6/12 mesi.

Un altro oggetto di uso comune che viene sostituito raramente sono i pennelli per il make-up. Anche se vengono lavati almeno una volta a settimana, le setole dei pennelli tendono a consumarsi per questo motivo avrebbero cambiati e sostituiti ogni 3 mesi, soprattutto per chi li usa tutti i giorni.

Le solette, invece, hanno una durata di circa 6 mesi ma anche in questo caso dipende dalla frequenza dell’utilizzo. In ogni caso, per gli appassionati di jogging è importante sostituire le solette un po’ più spesso, ad esempio ogni 3-4 mesi. In questo modo, è possibile evitare infortuni o infiammazioni a muscoli e tendini.

Infine, bisogna ricordare di sostituire la lettiera del gatto due volte a settimana, eliminando ogni giorno i grumi.

Impostazioni privacy