Dimagrire con la dieta del sonno: è rivoluzionaria, ecco come funziona

Dimagrire con la dieta del sonno? Ecco come fare per poter perdere peso restando a letto: un connubio perfetto.

Chi dice che per dimagrire bisogna solo fare attività fisica? Esiste anche un modo per perdere peso dormendo. Un vero sogno per chiunque, soprattutto per i più pigri. Ecco come funziona questa rivoluzionaria dieta.

dimagrire con la dieta del sonno come
Dmagrire con la dieta del sonno-Parolibero.it

L’estate è arrivata e chi non si è messo ancora in forma allora può farlo anche all’ultimo momento. L’importante è fare tutto il necessario per perdere peso in fretta e quindi seguire tutte le indicazioni di nutrizionisti e dietologi. Tra le diverse cose da fare però una ci potrà aiutare senza fatica: ecco la dieta del sonno, che cos’è e come funziona.

Dieta del sonno: cos’è e come funziona

Sapevate che si può dimagrire anche dormendo? Ecco la dieta che vi permetterà di perdere peso semplicemente stando a letto. Si può dimagrire riposando? Ebbene sì infatti la risposta sta nel fatto che la carenza di sonno può portare a ingrassare, ma vediamo in che modo. Secondo quanto dicono gli scienziati il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, ci porta a mangiare di più se dormiamo male. Non solo questo è l’effetto che lo scarso riposo determina sull’organismo. Chi non dorme abbastanza infatti stimola un ormone, la grelina, che provoca fame e quindi un’irrefrenabile voglia di comfort food ovvero di cibo calorico.

dieta del sonno dimagrire dormendo
Il sonno è importantissimo per evitare di mettere su peso facilmente – parolibero.it

Ecco allora quanto e come bisogna dormire. Secondo lo studio pubblicato su Jama Internal Medicine basterebbe dormire di più per dare un buon segnale al metabolismo. Nello studio sono stati coinvolti 80 adulti tra i 21 e i 40 anni in sovrappeso, abituati a dormire massimo 6 ore e mezza a notte. Al gruppo è stato obbligato un sonno più lungo di almeno un’ora. Risultato? I partecipanti hanno assunto 270 calorie in meno al giorno. Il motivo? La mancanza di sonno interviene sull’appetito.

Quando ci sentiamo troppo assonnati e stanchi non solo cerchiamo più cibo, ma siamo anche portati a desiderare più carboidrati e zuccheri. Dormendo il giusto invece non si attivano queste aree del cervello per cui si ha un appetito più reale rispetto a quelli che sono i bisogni da soddisfare. Sicuramente questo non vuol dire che solo dormendo si perderanno chili, ma aggiungendo gradualmente 15 minuti in più a notte di sonno, si avrà un buon punto di partenza per dimagrire. Dormire di più non solo ci porta a mangiare meglio, ma ci fa sentire anche meno stanchi durante il giorno e per questo saremo sicuramente più produttivi.

Impostazioni privacy