Dipendenza da social, come la scopri in un attimo

La dipendenza dai social è un problema piuttosto diffuso e che si manifesta con determinati segnali. Scopriamo insieme quali sono.

Nell’era dei social, sono sempre di più le persone che si ritrovano a dover fare i conti con una vera e propria dipendenza. Questa si manifesta in maniera piuttosto evidente e per questo non bisogna sottovalutare i segnali.

Dipendenza da social sintomi - Parolibero.it
Dipendenza da social sintomi – Parolibero.it

Alla luce di quando detto, ci soffermeremo su quella che può essere definita una vera propria piaga che sta colpendo un numero sempre più alto di persone. Con l’avvento delle varie piattaforme social, infatti, si sta assistendo ad un aumento della dipendenza dalle stesse proprio per questo è bene conoscere la reale portata del fenomeno.

Dipendenza dai social, i sintomi che devono allarmare

I social sono utilizzati da milioni di persone ogni giorno tant’è che sono entrati a far parte di fatto nella di vita di ciascuno ormai da diversi anni. Essi consentono di comunicare con chiunque, in qualunque momento, e dunque danno la possibilità di mettersi in contatto con le persone, fare nuove amicizie e conoscenze.

Dipendenza da social sintomi - Parolibero.it
Dipendenza da social sintomi – Parolibero.it

Ciò detto però ci sono dei casi in cui si può parlare di una vera e propria dipendenza da social che si manifesta con diversi segnali. Se sottovalutati, tra le altre cose, le conseguenze possono essere davvero gravi. È chiaro dunque che è fondamentale saperli riconoscere come anche sapere quando è bene preoccuparsi. Stando ai dati attuali, infatti, sono più di 3 miliardi le persone che trascorrono una media di 2 ore al giorno sui social. Spesso questo tempo viene abbondantemente superato dando vita ad una vera e propria dipendenza.

A tal proposito, infatti, trascorrere la maggior parte del proprio tempo sui social è già di per sè un segnale che deve spingere ad allarmarsi. Oltre a ciò, un altro dei segnali più comuni è rappresentato dal sottrarre tempo agli affetti. Quando infatti si preferisce sempre più dare spazio ai contatti virtuali rispetto a quelli umani è bene fermarsi e comprendere che è giunto il momento di cambiare direzione.

Altri sintomi da conoscere

La dipendenza dai social si manifesta anche quando si finisce per preoccuparsi in maniera eccessiva di rimanere connessi. In particolare, alcune persone possono sentire un bisogno compulsivo di raccontare tutto ciò che accade online o di controllare cosa stanno facendo gli altri utenti. Molte persone inoltre possono avvertire un senso di inadeguatezza qualora non avessero un numero elevato di followers o un contenuto da loro pubblicato non riscuotesse successo con un alto numero di like.

Dipendenza da social sintomi - Parolibero.it
Dipendenza da social sintomi – Parolibero.it

In conclusione, si tratta di un fenomeno che colpisce prevalentemente gli adolescenti tuttavia ad esserne soggetti sono anche gli adulti. Proprio per questo, si tratta di una dipendenza che può colpire ad ogni età e che bisogna assolutamente prevenire dando spazio ai rapporti umani e impedendo che la vita virtuale prenda il sopravvento su quella virtuale.

Impostazioni privacy