Fabio Fazio, sapete qual è il suo titolo di studio? Pochi lo sanno

Mese intenso per Fabio Fazio, che ha appena lasciato la RAI. Ma sapete che titolo di studio ha il popolare conduttore genovese?

Giorni e settimane in cui si parla di Fabio Fazio. Il conduttore genovese, infatti, è uno dei personaggi più famosi della televisione italiana e ha da poco concluso la sua lunga esperienza in RAI. Non senza polemiche, anche e soprattutto di natura politica. Ma sapete qual è il suo titolo di studio? Non lo sa quasi nessuno e vi sorprenderà apprenderlo.

Fabio Fazio
Fabio Fazio ha appena lasciato la RAI foto: Ansa – parolibero

Il mese di maggio appena concluso è stato piuttosto intenso per Fabio Fazio. La sua posizione in RAI, infatti, è stata al centro di polemiche anche di tipo politico. Fazio, infatti, era in RAI da circa quarant’anni. Diventa famoso tra il 1993 e il 2001 con la conduzione di “Quelli che… il calcio”, lui tifosissimo della Sampdoria.

Una popolarità che lo porta ad avere, quindi, l’incarico più ambito: la conduzione del Festival di Sanremo in ben quattro edizioni: 1999, 2000, 2013 e 2014. In queste ultime due edizioni, peraltro, cura anche la direzione artistica. Poi, per un ventennio, dal settembre 2003, ha condotto il talk “Che tempo che fa” che, proprio domenica scorsa, ha visto la sua ultima puntata.

Il titolo di studio di Fabio Fazio

Sì perché, nonostante gli enormi ascolti della trasmissione, che ospita spesso interviste a personaggi molto in vista a livello mondiale, i vertici della RAI hanno deciso di non rinnovare il contratto a Fazio. E, a metà dello scorso mese, è stato comunicato il suo passaggio al gruppo Warner Bros. Discovery Italia, con un contratto (assai ricco) che lo legherà per quattro anni al canale Nove. Insieme alla fedelissima Luciana Littizzetto.

Fabio Fazio tiolo studio
Che titolo di studio ha Fabio Fazio? Foto: Ansa – parolibero

58enne, Fabio Fazio, dunque, si consola così della fine della sua lunga esperienza in RAI. Amato e odiato, il conduttore genovese. Il mancato rinnovo del contratto, infatti, è stato visto da taluni come una scelta presa per via delle posizioni politiche di Fazio e Littizzetto, notoriamente non vicine al centrodestra che è oggi al Governo.

Ma, sicuramente, i risultati di Fazio sono innegabili. Il conduttore ha sempre saputo mischiare l’intrattenimento, con una certa dose di cultura. Lui che è sicuramente un uomo di cultura. Sapete, infatti, qual è il titolo di studio del presentatore e scrittore? Non lo sa quasi nessuno, ma Fazio ha studi classici alle spalle. Ha infatti conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “Gabriello Chiabrera” di Savona nel 1983. Si è poi iscritto in Lettere e Filosofia all’Università di Genova, dove si è laureato con una tesi sugli elementi letterari nei testi dei cantautori italiani. L’avreste mai detto?

Impostazioni privacy