Il tuo partner soffre di russamento: forse non sai che beve durante il giorno

Sicuramente uno dei fastidi maggiori quando si condivide il letto con il proprio partner è scoprire che russa. Perchè si russa? E’ una domanda che ci poniamo in molti, quali sono i rimedi per evitare questo sottofondo notturno? Tra le cause del russamento anche il consumo di alcolici.

Dormire con il partner
Dormire con il partner

Avere la sensazione di dormire accanto ad un trattore. Sentire ronfare nel cuore della notte. Sono fastidi che vanno ad inclinare i più solidi rapporti di coppia. Ma vi siete mai chiesti perchè si russa e quali sono le possibili cause?

Nella maggior parte di casi si tratta di un semplice russamento, detto anche russamento primario. Dal punto di visto medico, questa forma non ha di solito ripercussioni negative sulla salute. Tuttavia, è un rumore logorante che può arrivare a toccare gli 80 decibel. 

Diversi sono i motivi per cui si russa. Partiamo dalla cause di natura fisica. Respirare a bocca aperta piuttosto che con il naso provoca russamento, così come le allergie, i polipi nasali o le stenosi nasali congenite. Ed ancora le tonsille ingrossate, l’ugola e la lingua di grandi dimensioni o le malformazioni mandibolari ristringono il passaggio di aria e questo provoca il fastidioso ronzare e russare.

Quando lui russa
Quando lui russa

Avere molti kili in più, restringe le vie respiratorie e provoca russamento, così quando si dorme in posizione supina. Ma c’è un campanello d’allarme da evitare che informa il partner di una cosa che non sapevi.

Bere birra fa russare

Delle leggende metropolitane dicono che il cioccolato fondente così come un bel bicchiere di birra, conciliano il sonno. Risposta sbagliata. Lo dice la scienza. Secondo gli scienziati, dunque, il consumo di birra prima di andare a letto influisce sulla qualità del sonno: si dorme male, si russa e, di conseguenza, ci si sveglia già stanchi.

Bere birra fa russare
Bere birra fa russare

Bere birre tutte le sere può favorire la sindrome da apnea del sonno o SAS, caratterizzata da brevi interruzioni della respirazione mentre si dorme, quindi provocando quello che è anche il russamento.

Come tutte le bevande alcoliche in generale (questo avviene anche con il consumo di nicotina) anche la birra provoca un effetto vasodilatatore che induce un rilassamento dei muscoli interni. Di conseguenza, si verifica un restringimento delle vie aeree superiori (palato molle, ugola, tonsille) e una riduzione del flusso d’aria che produce le rumorose vibrazioni della faringe tipiche di chi russa.

Per evitare che ciò accada e che turbi il sonno del partner, sarebbe opportuno evitare a cena la birra e per chi è solito russare sempre, sarebbe necessario dormire su un fiacco, fare doccia nasale, bagno di vapore per il viso, smettere di fumare e fare una cena leggera.

Impostazioni privacy