In queste ore chi ha un account Instagram ha ricevuto sicuramente la notifica di Chiara Ferragni, Fedez e di altri vip o pagine di seguire i loro canali broadcast. Tutti ci siamo chiesti cosa saranno mai?
![Canali Broadcast Instagram](https://www.parolibero.it/wp-content/uploads/2023/06/Canali-Broadcast-Instagram.jpg)
I social network lo sappiamo sono in continua evoluzione, ogni giorno siamo costretti ad imparare, vuoi o non vuoi qualcosa di nuovo. La ultima è l’entrata su Instagram dei canali broadcast ma vediamo di cosa si tratta.
Mark Zuckerberg, lo aveva già annunciato a febbraio, anche su Instagram sono arrivati i canali broadcast. L’ispirazione parte da Telegram, grande competitor. I primi italiani a dare il via a questa nuova funzionalità sono stati, ovviamente, Fedez e Chiara Ferragni, la più influente delle influencer che hanno già annunciato il nome dei rispettivi canali ai propri follower. Da lì un pò altri creator hanno preso la stessa scia.
![Chiara Ferragni](https://www.parolibero.it/wp-content/uploads/2023/06/Chiara-Ferragni-10.jpg)
La funzionalità broadcast, come nel caso di Whatsapp non è altro che un sistema di messaggistica unidirezionale: da un lato vi è un utente che invia i contenuti, dall’altro lato ci sono coloro a cui sono indirizzati, che possono leggere i messaggi ma non inviarne a loro volta.
I canali broadcast su Instagram
Chiara Ferragni, che ha da poco aperto il suo canale broadcast su Instagram, lo ha chiamato Chiara’s Most Loyal, per i follower più fedeli. Come annunciato dalla stessa Chiara, infatti, il canale sarà dedicato alle anteprime inedite, per premiare la fiducia degli utenti che si iscriveranno.
Ogni canale è pubblico ed è possibile condividere: messaggi di testo; clip audio; immagini; video.
Non a caso, i canali broadcast sono stati pensati appositamente per i creator, che possono così interagire in modo più mirato con i seguaci e tenerli al corrente di tutte le novità e gli aggiornamenti.
![Instagram](https://www.parolibero.it/wp-content/uploads/2023/06/Instagram-5.jpg)
La funzionalità infatti non è disponibile per tutti. Per crearlo è sufficiente dare un nome il pubblico è di default quello dei follower, qualcuno per visualizzare il contenuto del canale deve necessariamente seguire il creator e da qui si può decidere di mostrare il link del canale sul profilo oppure no.
All’interno del canale è possibile condividere del testo o dei sondaggi. Soltanto chi è iscritto al canale può lasciare reazioni o votare ai sondaggi. I creator possono personalizzare il canale nei colori, nel nome e condividere il link con diverse modalità. E’ possibile aggiungere anche collaboratori.
Un modo nuovo per sponsorizzare prodotti ed ampliare il target ed il range di followers affezionati.