La doccia non ti lascia scampo? Puoi pulirla così ed anche gli angoli torneranno bianchissimi

Il problema della pulizia della doccia, ecco come pulirla a fondo anche negli angoli, che torneranno bianchissimi. Tutte le indicazioni utili.

Sappiamo tutti che le pulizie di casa possono essere una vera seccatura, soprattutto quando si devono pulire i punti e gli angoli più difficili da raggiungere, che ci costano tanto tempo e fatica. Bisogna avere pazienza e prenderla con filosofia, pensare che è comunque qualcosa che facciamo per noi e i nostri cari, per il benessere di tutti. La pulizia di certi luoghi, infatti, è assolutamente fondamentale, per evitare conseguenze per la salute.

doccia pulire angoli
La doccia è difficile da pulire? Così non avrai problemi (Parolibero.it)

Uno dei luoghi più antipatici da pulire è sicuramente il bagno, non tanto per le pulizie generali che con un buon prodotto sono anche abbastanza veloci, ma in particolare per gli angoli più nascosti e difficili da pulire che invece non bisogna dimenticare. Le piastrelle di ceramica, gli angoli e le fughe, le parti dietro ai sanitari, il tubo e il soffione della doccia, le guarnizioni dei rubinetti. Tutti questi elementi tendono ad essere trascurati o non puliti con cura, con la conseguenza della formazione di macchie ostinate, calcare e muffe.

Lo sporco, poi, alla lunga danneggia i materiali, oltre ad essere dannoso per la salute, in particolare le muffe sui cui proliferano germi e batteri. Non dimenticate di pulire con regolarità anche gli angoli nascosti. Tra questi segnaliamo in particolare, quelle parti del box della doccia che in molti tendono a dimenticare: i binari delle ante scorrevoli. Ecco come pulirli alla perfezione. Tutto quello che bisogna sapere.

Problema doccia, come pulirla a fondo anche negli angoli

Quando pulite il bagno e il box della doccia, generalmente una spruzzata di detergente sgrassante e disinfettante, con una passata di spugna e un risciacquo possono bastare. I tensioattivi contenuti nei detergenti per il bagno tolgono lo sporco e uccidono i germi. Ogni tanto, però, sono necessarie delle pulizie più approfondite, da fare con una certa regolarità, che riguardano gli angoli più difficili da raggiungere del box della doccia e in particolare i binari delle ante scorrevoli, a cui non si pensa quasi mai.

doccia pulire angoli
Pulire i binari delle ante scorrevoli della doccia – parolibero.it

Oltre che pulirli con i normali detergenti, potete utilizzare dei prodotti specifici che sono molto utili per togliere le muffe. Infatti, se avete trascurato la pulizia dei binari della doccia per troppo tempo, quasi sicuramente si saranno formate delle muffe. Per eliminarli potete usare i prodotti antimuffa che trovate nei supermercati oppure, per risparmiare, dei prodotti che quasi sicuramente avrete già in casa, come l’acqua ossigenata o la candeggina.

Per prima cosa, dovete proteggervi quando fate le pulizie per togliere la muffa: indossate guanti di gomma e soprattutto una mascherina chirurgica per non respirar le spore tossiche della muffa. Avrete sicuramente delle mascherine avanzate dall’emergenza Covid.

pulizia doccia
Pulizia doccia: l’importanza di acqua ossigenata e candeggina – parolibero.it

Prendete della carta assorbente abbastanza resistente, create con i fogli della carta dei rotolini da infilare nei binari della doccia, in modo da riempirli e versateci sopra o spruzzate, per i binari della parte alta, la candeggina o l’acqua ossigenata diluita nell’acqua (una parte di acqua ossigenata e una di acqua).

Imbevete bene i rotolini di carta assorbente, quindi lasciate agire per almeno un paio di ore. In questo tempo la carta assorbente imbevuta di candeggina o acqua ossigenata dovrebbe aver assorbito la muffa e lo sporco. Sfregate i binari con uno spazzolino bagnato con l’acqua, passate un panno pulito e i binari della doccia saranno perfettamente puliti.

Impostazioni privacy