La regina Camilla, il blu degli abiti ufficiali: non è una scelta casuale

Camilla Parwer Bowles da quando è diventata moglie e da poco regina consorte di re Carlo III ha cambiato molto il suo look, tanto da essere maggiormente apprezzata anche dalle riviste di moda. Uno dei suoi colori preferiti è il blu. 

Camilla, regina consorte
Camilla, regina consorte

Abituati allo stile senza tempo di Lady Diana e all’immagine pop della Regina Elisabetta, Camilla regina inaspettata accanto al suo Re Charles, ci appare noiosa. Ma da quando il ruolo istituzionale ha avuto la meglio anche la lady che ha conquistato il cuore del re, sembri aver dovuto affinare lo stile.

Negli anni ’70 quando Camilla incontrò Carlo e lo sottrasse poi alla sua amica Diana, lo stile amato dalla lord inglese era quello legato al mondo dell’equitazione e della caccia. Giacche e cappotti monopetto, rever di media grandezza, design leggermente più stretti ai fianchi e dalla vita allungata, erano il suo forte, per quello che è stato definito, l’abbigliamento sporty chic.

Camilla e Carlo
Camilla e Carlo

Da quando è entrata ufficialmente a far parte della Royal Family, ha sempre puntato su abiti dalle linee morbide, eleganti ma al contempo semplici dei cappelli, il massimo dell’eccentrico sono stati i cappelli, di qualsiasi colore e i fili di perle come gioielli. Per quanto riguarda i colori predilige toni neutri e pastello, anche se ultimamente nelle occasioni ufficiali predilige il royal blue.

Il blu, preferito da Camilla

Ultimamente nelle occasioni ufficiali accanto a suo marito, il re Carlo III, abbiamo visto Camilla indossare abiti scivolati dal colore blu elettrico. Dietro la scelta di questa tinta ci sarà sicuramente un significato non casuale.

Partiamo con il dire che indossare il blu ha diversi significati. E’ considerato un colore fresco, che riflette la calma, la tranquillità e la malinconia.  Alcuni esperti consigliano, trovandosi in un ambiente ostile e stressato, di appartarsi e immaginare il colore blu per aiutarsi a riposare profondamente, con serenità e pace. Questo la regina consorte vuol dimostrare a chi la osserva in pubblico.

Camilla vestita di blu
Camilla vestita di blu

Il blu è un colore che si collega con il nostro essere interiore, aiutandoci ad avere un equilibrio mentale e spirituale, grazie alla sua grande connessione con il mare, il cielo e l’aria, e questo ci aiuta ad essere più fluidi nei nostri pensieri. E’ necessario però dire che in Inghilterra l’espressione “blue pencil” (matita blu) è una locuzione usata come simbolismo per la censura.

Questo allora vorrebbe bene sottolineare i ruoli reali, come per dire che seppur una figura istituzionale, l’ultima parola spetterebbe a re Carlo III. La scelta del blu non è stata fatta solo da Camilla ma anche Kate Middleton sembrerebbe un’appassionata di questo colore che darebbe agli altri altri l’idea di tranquillità. Ma è davvero così? E’ tutto oro quello che luccica?

Impostazioni privacy