Makeup occhi ideale per l’estate, leggero e “a prova di sudore”: i consigli della tiktoker

Il trucco occhi d’estate può crearci ben più di qualche problema e colare via a causa del caldo e del sudore. Ecco come rimediare secondo una beauty influencer di TikTok.

Il makeup, si sia, è una vera arte e sono in pochi a conoscere i trucchi del mestiere. Soprattutto d’estate può succedere che il trucco che applichiamo non resti in posizione, non riuscendo (a causa del sudore) ad aderire perfettamente alla nostra pelle. Da un lato, quindi, noteremo che il fondotinta fatica ad essere assorbito; dall’altro il trucco applicato sugli occhi comincerà a colare, creando quel tanto detestato “effetto panda”.

makeup occhi estate
Trucco occhi perfetto per l’estate: come realizzarlo – parolibero.it

Ma come rimediare a questo problema tipico della stagione calda? Per fortuna le giovani tiktoker hanno sempre qualche consiglio da darci e in questo caso a fornire la soluzione a questo annoso problema è stata una beauty influencer molto conosciuta, Beatrice Gherardini.

I consigli della tiktoker per un trucco a prova di sudore

Beatrice Gherardini, che su Tiktok è seguita da moltissime ragazze appassionate di makeup, ha realizzato un esaustivo video tutorial on cui ha spiegato nel dettaglio come applicare un makeup occhi resistente al sudore e al caldo dell’estate. Per prima cosa, ha detto Beatrice, è necessario applicare della cipria fissante sulla zona del contorno occhi e sulle palpebre mediate l’apposito piumino. Importante, dice Beatrice, rimuovere l’eccesso di prodotto sul dorso della mano.

makeup occhi estate beatrice gherardini
Beatrice mostra il finish leggero e super cool. Foto: TikTok, parolibero.it

Applicando la cipria sugli occhi si andrà a creare una sorta di barriera, afferma Beatrice, che permetterà al trucco di non “scivolare” via dal viso e controllerà la produzione di sebo. La tiktoker prosegue dicendo di truccare sempre poco gli occhi d’estate per non appesantire lo sguardo.

Prima di tutto, occorrerà applicare una matita color bronzo a mo’ di eyeliner sull’angolo esterno degli occhi. Si dovrà tracciare una sorta di piccola ala, tendente verso l’alto, come facciamo di solito con il classico eyeliner (i questo caso sconsigliato perché non reggerebbe bene al calore, essendo liquido). Con un pennellino piatto angolato si andrà poi a sistemare la linea disegnata.

A questo punto si dovrà scegliere un ombretto dello stesso colore della matita e con l’apposito pennellino lo si applicherà sopra la linea della matita. In questo modo la linea si conserverà intatta fino a fine giornata. Lo stesso procedimento (matita e ombretto) andrà ripetuto sulla rima inferiore esterna dell’occhio. Terminato il processo, si potrà applicare sulla palpebra mobile interna dell’ombretto più luminoso e glitterato, che darà luminosità allo sguardo.

Si passerà poi all’immancabile mascara, che in questo caso dovrà chiaramente essere waterproof. Beatrice ha poi scelto di completare il look applicando sulle sopracciglia la brown pomade di Benefit. Anche per le labbra Beatrice ha preferito un trucco nude tendente al rosato. Alla fine di tutto questo procedimento basterà fissare tutto con dello spray fissante per il viso.