Miracolo dei fondi di caffè per le piante, dovrebbero usarli tutti per piante fiorite e rigogliose

I fondi di caffè sono riutilizzabili per vari scopi, ma uno in particolare è molto utile per gli appassionati di giardinaggio.

I fondi di caffè hanno molteplici benefici se impiegati per la bellezza, la salute e la cura della casa. Possono, infatti, essere miscelati con shampoo, sieri e creme, oppure utilizzati per eliminare i cattivi odori.

utilizzo dei fondi di caffè nel giardinaggio
I fondi di caffè sono ottimi fertilizzanti (parolibero.it)

Ma c’è un uso particolarmente adatto per riciclare i fondi del caffè, che sorprenderà i lettori col pollice verde. È, infatti, un ottimo alleato per la crescita di alcune piante e, per questo motivo, viene usato come fertilizzante e antiparassitario, soprattutto negli orti.

Il caffè è ricco di azoto, fosforo e magnesio, utili per la coltivazione dei terreni acidi e capaci di curare le piante dai funghi. Ma attenzione, perché i fondi del caffè nel giardinaggio vanno impiegati con raziocinio; secondo un articolo apparso sulla rivista “Urban Forestry & Urban Greening“, potrebbe avere conseguenze dannose su alcune specie orticole, come il porro, il ravanello, il broccolo e il girasole.

Fondi del caffè per fertilizzare le piante e allontanare i parassiti

Come utilizzare i fondi del caffè per concimare le piante? Sicuramente non si tratta di un metodo economico, ma come fertilizzante, esplica le sue proprietà in combinazione con foglie secche, bucce di verdure o frutta e gusci di uova.

effetti dannosi dei fondi del caffè su cani e gatti
La caffeina può provocare gravi conseguenze sulla salute degli animali domestici (parolibero.it)

Basta unire tutti gli ingredienti e mettere il composto in un vaso o nel terreno. In alternativa, si possono mescolare 2 tazze di caffè con 20 litri d’acqua, lasciare riposare per una notte e, poi, vaporizzare sulle piante.

La sostanza, tuttavia, è da evitare sui germogli o sugli orti appena coltivati, perché potrebbe favorire il rilascio di ingredienti che ne inibiscono lo sviluppo e la crescita. Per allontanare lumache e limacce e contrastare l’insorgenza di erbacce, invece, è sufficiente creare una barriera con i fondi del caffè e aggiungere del terreno.

La rivista “Ciencia UNEMI” ha condotto un esperimento per evidenziare le componenti chimiche e fisiche del fertilizzante creato con i fondi del caffè. Dalla ricerca è emerso che il composto ha un’elevata porosità di aerazione e porosità totale rispetto ad altri prodotti a base naturale. Per questo motivo, può essere usato per regolare il pH del suolo.

caffè concimazione
Fondi di caffè: vanno bene ma solo in alcuni casi per concimare l’orto – parolibero.it

Il “Ground to Ground” ha, inoltre, scoperto che mettere del caffè sulla superficie esterna del terreno umido attrae i lombrichi, con effetti benefici sullo sviluppo delle piante. Questa tecnica di fertilizzazione prende il nome di “vermicomposting“.

Non solo benefici: attenzione ai danni sugli animali domestici

Secondo uno studio dell’Università dell’Arizona, i granuli del caffè sono perfetti per creare una pacciamatura, fondamentale per preservare l’umidità e il movimento dell’aria. Per ottimizzare i risultati, lo strato deve essere di mezzo centimetro e rinforzato da un ulteriore strato di trucioli di legno dello spessore massimo di 10 cm.

Si possono cospargere i fondi di caffè e, poi, arare il terreno per miscelare i vari componenti e livellare per bene il suolo. Con questo metodo, la terra riceve acqua molto più facilmente e la caffeina si cosparge per tutta la superficie, accelerando lo sviluppo delle radici e dei germogli.

Dobbiamo, infine, mettere in guardia i nostri lettori che possiedono animali domestici. La caffeina, infatti, potrebbe avere conseguenze dannose sulla loro salute. Delle elevate quantità di tale sostanza potrebbero addirittura avvelenare i cani e i gatti.

È fondamentale, dunque, evitare che ingeriscano il terreno trattato con il caffè. A tal fine, il composto dovrebbe essere sempre interrato e ben mimetizzato.

Impostazioni privacy