“Non mi piace come guardi gli altri” questa e altre decine di frasi (le trovi tutte qui) sono un segnale inequivocabile | La gelosia

Siete gelosi dei vostri partner? Sicuramente avrete detto qualcuna di queste frasi. Andiamo a scoprire insieme quali sono.

La gelosia è un sentimento di insicurezza, paura e preoccupazione per una relativa mancanza soprattutto di sicurezza, che può consistere in una o più emozioni come rabbia, risentimento o inadeguatezza. Alcune volte la gelosia diventa ossessiva, tanto da indurre la persona a compiere gesti che possono diventare ingestibili.

Frasi segnale gelosia
“Non mi piace come guardi gli altri”: ecco tutte le frasi che rivelano una profonda gelosia – Parolibero.it

La gelosia non si manifesta in tutte le persone nello stesso modo: mentre alcuni riescono a gestirla in maniera più pacata, altri invece non sono in grado e diventano ossessivi verso il proprio partner. In che modo? Si potrebbe passare da un semplice controllo al cellulare, al tempestarlo di domande in cerca di rassicurazioni. Questo a lungo andare potrebbe logorare il rapporto, causando tensioni, litigi e una sensazione di mancanza di libertà o anche autonomia sia per l’uno che per l’altro partner.

Ma perché si diventa gelosi del proprio partner? Anche in questo caso i fattori possono essere numerosi e diversi. La gelosia malsana potrebbe essere legata una combinazione di alcuni fattori evolutivi e sociali. Molto spesso, il senso di questa gelosia nasce soprattutto dalla paura di perdere il proprio partner.

O forse potrebbe derivare dal fatto che il proprio partner ha un’amicizia molto stretta con una persona di sesso opposto. Se non siamo abituati a questo tipo di amicizia, forse la gelosia potrebbe essere molto forte. Perché in fondo, diciamolo, essere gelosi in maniera moderata in ogni caso potrebbe anche mantenere vivo il rapporto.

Frasi che spesso dicono le persone gelose: ecco quali sono

La gelosia potrebbe essere causata da diversi fattori, come poca autostima in sé stessi o ancora mancanza di fiducia. Ci sono diverse frasi che le persone gelose dicono di frequente. I tipi gelosi, infatti, dicono spesso “perché parli sempre con quella persona? Non ti basta la mia compagnia?”, “Non mi piace come guardi gli altri. Rimani concentrato su di me”, innescando un senso sempre maggiore di disagio nella relazione.

frasi segnali gelosia
Alcune volte la gelosia può diventare una vera e propria ossessione – Parolibero.it

Molto spesso la persona gelosa mette dei paletti, come ad esempio “Non voglio che tu abbia amici di sesso opposto. Possono essere una tentazione per te”, oppure quando si ha una mancanza di fiducia si potrebbe dire “Mi stai nascondendo qualcosa? Non posso fidarmi completamente di te”. O ancora “quando non sei con me, penso sempre a cosa potresti fare alle mie spalle” ed anche “ho visto che hai messaggi sul telefono. Con chi stavi chattando?”. E voi avete mai detto una di queste frasi?

Impostazioni privacy