Nuovo micio a casa? Come non fare arrabbiare il gatto di casa: cose da non fare

Stai per portare un nuovo micio a casa? Ecco qualche consiglio utile da seguire per non far arrabbiare l’altro gatto di casa.

I gatti sono animali abbastanza solitari che difficilmente sentono l’esigenza di avere una compagnia. Fermo restando che i gatti da appartamento, avendo poche attività da svolgere durante la giornata, tendono ad avvertire la noia molto più facilmente rispetto ai gatti non domestici. Per questo motivo, a volte si decide di portare un nuovo micio a casa. Questa scelta necessita di alcuni accorgimenti per indirizzare la convivenza sul binario della positività.

Nuovo micio a casa: regole da seguire
Nuovo micio a casa: come comportarsi – parolibero.it

I gatti sono animali territoriali, per questo motivo una new entry in casa difficilmente è ben accolta. In un primo momento, il gatto percepisce la presenza di un altro animale, anche di un suo simile, come un’invasione di territorio. Per tale ragione, portare un nuovo micio a casa può essere una scelta inizialmente complicata.

Per ridurre al minimo lo stress del cambiamento, sia per il veterano che per la new entry, è bene adottare alcune accortezze che possano facilitare la convivenza.

Nuovo micio a casa: ci vuole tempo e pazienza, ma nulla è impossibile

L’introduzione di un nuovo micio a casa richiede tempo di adattamento che può essere più o meno lungo in base al carattere del gatto di casa e del nuovo arrivato. In ogni caso, l’inserimento deve avvenire per gradi e la prima cosa da fare è consentire al gatto di casa di familiarizzare con l’odore del nuovo arrivato, prima del faccia a faccia vero e proprio.

Nuovo micio a casa: regole da seguire
Consigli per un nuovo micio a casa: cosa devi fare assolutamente – parolibero.it

A differenza di quello che si potrebbe credere non c’è alcuna differenza tra l’introduzione di un gatto maschio o femmina. Molti credono che la convivenza sia facilitata tra gatti di sesso opposto. In realtà, può essere più semplice l’inserimento di un cucciolo, piuttosto che di un gatto.

In ogni caso, l’inserimento della new entry deve avvenire in un periodo in cui il padrone è a casa in modo da poter intervenire al momento opportuno.

Ogni gatto dovrà avere la sua cuccia, le sue ciotole di acqua e cibo e la lettiera personale. Per facilitare la fase di inserimento e di accettazione può essere utile strofinare tra loro i cuscini su cui i gatti dormono. In questo modo, per entrambi, sarà più semplice riconoscere l’odore del coinquilino riuscendo a creare un legame in tempi rapidi. L’olfatto per i gatti è fondamentale, per questo motivo è importante fare leva su questo senso per facilitare il processo di adattamento.

Impostazioni privacy