Pedalate in bicicletta: ecco quanti kilometri fare per dimagrire

La pedalata in bicicletta non solo è un’attività che permette di rilassarsi e staccare dalla solita routine ma permette di consumare molte calorie. Sono necessari alcuni kilometri praticati 3 volte a settimana per perdere peso. 

Andare in bicicletta fa dimagrire
Andare in bicicletta fa dimagrire

In Italia è aumentato l’acquisto di bici, grazie anche all’aumento di piste ciclabili sparse in tutto lo stivale. Andare in bici fa bene, svuota la mente, potenzia la memoria, alleggerisce il portafogli- La bicicletta va bene al benessere psico-fisico agendo anche sul nostro peso. Pedalando infatti si dimagrisce.

Nella maggior parte dei casi infatti basterebbe pedalare 20-30 minuti al giorno per stare più in forma. Tanti sono dunque i benefici fisici della due ruote. Come tutte le attività aerobiche, andare in bici richiede un superlavoro al cuore. Andando in bici con regolarità il cuore diventa riesce a contenere maggiore volume di sangue, riducendo il rischio di ipertensione e infarto.

Andare in bicicletta
Andare in bicicletta

I ricercatori della Facoltà di medicina dell’Università di Stanford hanno evidenziato che pedalare 20-30 minuti al giorno aiuta coloro che soffrono di insonnia ad addormentarsi nella metà del tempo e aumenta di circa un’ora il sonno.

Andare in bici fa bene anche all’intimità di coppia apporta benefici alle gambe, alla zona pelvica e al fondoschiena, tutti muscoli utilizzati attivamente durante il rapporto sessuale.

Quanti kilometri fare per dimagrire in bici

L’uso della bicicletta, se praticato almeno 20 minuti al giorno in particolari modalità, può aiutare a dimagrire.

Secondo uno studio pubblicato da Harvard Health una persona di 60 kg brucia circa 240 calorie ogni trenta minuti di attività in bici ad una velocità di 20 km/h, mentre una di 80 kg arriva a consumarne ben 350. La prima regola per dimagrire nel modo giusto è procedere a piccoli passi. Per dimagrire è necessario pedalare almeno due o tre volte alla settimana, svolgendo sedute di almeno 45 o 50 minuti.

Andare in bicicletta, sport in mezzo alla natura
Andare in bicicletta, sport in mezzo alla natura

Un trucco per perdere peso è quello di pedalare prima di colazione, secondo uno studio del Journal of Applied Physiology infatti il nostro corpo brucia più grasso quando abbiamo fame rispetto a quando siamo sazi.
Ovviamente anche in questo tipo di attività che sia agonistica o amatoriale è necessario partire da una sana alimentazione ed uno stile di vita che contempla anche il riposo. Immaginare di strafare e di voler diventare in una settimana i Fausto Coppi del futuro non ti porterebbe ai risultati sperati, ovvero vederti con kili in meno sulla bilancia. Come si dice: “Chi va piano, va sano e va lontano anche su due gomme…”

Impostazioni privacy