Pelle scottata dal sole | sono 3 i rimedi da adottare| non ti spelli e zero eritemi

Quando le temperature cominciano a diventare particolarmente elevate è facile scottarsi la pelle. Quando ciò accade importante evitare di fare 3 cose in particolare. Scopriamo insieme quali.

Ormai da diversi anni sono stati messi in evidenza quelli che sono I rischi derivanti dall’esposizione ai raggi del sole. Questi infatti possono arrecare non pochi danni alla pelle, esponendo al rischio di ammalarsi di patologie oncologiche. Ciò vale soprattutto se si prende il sole senza utilizzare la protezione.

Scottature errori da evitare - Parolibero.it
Scottature errori da evitare – Parolibero.it

Proprio per questo gli esperti consigliano di acquistare creme solari ad alto fattore protettivo. Fatte le dovute considerazioni, molte persone non sanno che in caso di scottature si raccomanda di non commettere alcuni errori. C’è ne sono 3 di questi infatti che possono rivelarsi controproducenti.

Scottature, i comportamenti da non adottare

Le scottature dovute ad una eccessiva esposizione al sole possono essere estremamente fastidiose. Esse infatti sono accompagnate da sintomi piuttosto comuni tra cui dolore, bruciore, vescicole, bolle e così via. Talvolta, nei casi più seri si possono verificare febbre alta e brividi.

Scottature errori da evitare - Parolibero.it
Scottature errori da evitare – Parolibero.it

Ciò detto, è importante evitare di commettere una serie di errori in presenza di una scottatura solare. Molte persone, ad esempio, sono solite applicare del ghiaccio sulle zone che provocano dolore e bruciore, per trarne beneficio. In realtà si tratta di una pratica sbagliata in quanto espone al rischio di ustionarsi. Piuttosto si consiglia di porre la zona sotto al getto di acqua fresca per una quindicina di minuti. Nel caso in cui vi sia la presenza di vesciche o bolle inoltre si sconsiglia di scoppiarle. In questo caso il rischio è legato alla possibile formazione di infezioni potenzialmente pericolose. Meglio invece proteggere eventuali bolle con un cerotto.

In ultima analisi, è fondamentale evitare di sottovalutare il problema. Ciò vale soprattutto se la zona della pelle interessata dalla scottatura è particolarmente estesa. Bisogna preoccuparsi anche se dovessero apparire zone nere: in tali casi si consiglia di recarsi al più vicino pronto soccorso.

Rimedi naturali contro le scottature

Ad ogni modo, nel caso di scottature di lieve entità è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali estremamente efficaci. Tra questi c’è senza dubbio il miele che presenta un’azione purificante davvero portentosa. Tutto ciò che bisogna fate è distribuirne una quantità sulla zona interessata e dopo applicare una garza, avendo cura di sostituirla anche 2, 3 volte al giorno.

Scottature errori da evitare - Parolibero.it
Scottature errori da evitare – Parolibero.it

Infine, da provare è anche l’aceto che presenta proprietà antisettiche. In questo caso si consiglia di eseguire dei lavaggi sulle ferite anche fino a 3, 4 volte al giorno. In ogni caso si tratta di rimedi estremamente utili e soprattutto non aggressivi sulla pelle e che tra l’altro consentono di risparmiare molti soldi in quanto si trovano in commercio a costi assolutamente accessibili a tutti.

Impostazioni privacy