Quale cifra dovreste guadagnare per stare bene? La risposta definitiva

Oggi scopriremo qual è la cifra che dovresti guadagnare per vivere una vita dignitosa e stare bene: pronto a scoprirlo?

Il famoso proverbio “i soldi non fanno la felicità” non è sempre valido. Provate ad immaginare di trovarvi in una condizione economica disastrosa che non vi permette nemmeno di soddisfare i vostri bisogni primari, come vi sentireste? Oggi è arrivato il momento di svelarvi quale cifra dovreste guadagnare per vivere una vita serena e dignitosa, soddisfacendo non solo i bisogni primari ma anche quelli secondari.

Quale cifra dovreste guadagnare per stare bene
Quanto dovresti guadagnare per vivere bene? – parolibero.it

Il denaro solitamente, al contrario del famoso detto, consente di soddisfare i nostri desideri, i nostri sogni e le nostre passioni. Inoltre, avere una certa quantità di denaro consente di vivere la vita con  meno preoccupazioni e più serenità.

E’ bene ricordarci che a tutto c’è un limite; ovviamente non bisognerebbe avere l’ossessione del denaro, né dovremmo perdere il contatto con la realtà (in stile Zio Paperone). Dobbiamo trovare un equilibrio adeguato per trovare la nostra strada verso la felicità.

Chi non ha mai sognato di vivere una vita extra lusso? Quante volte abbiamo detto: “Se potessi vincere al superenalotto non lavorerei più, sarei sempre in viaggio girando il mondo in hotel lussuosi con un massaggiatore personale?”, la risposta è che la maggior parte di noi l’hanno pensato almeno per un attimo.

Ma si sa le fantasie e i sogni sono gratuiti ed è giusto fantasticare una vita più agiata di quella che stiamo vivendo.

Qual è la somma di denaro che dobbiamo guadagnare per vivere felici?

Ma vi siete mai chiesti qual è la vera cifra che determinerebbe una vita felice, dignitosa e serena? La cosa importante è tener presenti diversi fattori che potrebbero contribuire a determinare tale cifra. Nel 2018, un primo tentativo di fornire una risposta a questa domanda è stato fatto da uno studio pubblicato su una rivista Nature Human Behaviour, che ha analizzato complessivamente 1,7 milioni di persone provenienti da 164 paesi in tutto il mondo.

Quale cifra dovreste guadagnare per stare bene
Quanto guadagnare per vivere bene? La risposta a questa annosa domanda è stata data da un recente studio – parolibero.it

Da questo test è emerso che, affinché un individuo si senta appagato e sereno avrebbe bisogno di un reddito di circa 60.000 euro all’anno, con una soglia più ampia per le famiglie numerose. Si parla in media di uno stipendio che si aggira intorno ai 5000 euro al mese. Se da questo si detrae la somma di un mutuo ci accorgiamo che non si tratta di una somma eccessiva, soprattutto per una famiglia numerosa.

Impostazioni privacy