Si può portare il cane in spiaggia? E può fare il bagno? Ecco le regole da sapere per evitare multe

Prima di portare il cane in spiaggia e fargli fare il bagno occorre conoscere le regole da seguire per non rischiare multe.

Gli amici a quattro zampe possono essere portati al mare ma seguendo precisi accorgimenti che tutelino gli animali e le altre persone e impediscano di violare la Legge.

cani in spiaggia si possono portare
Regole per portare il cane in spiaggia – Parolibero.it

L’estate è ad un passo da noi ma il caldo è già arrivato in diverse regioni italiane. L’unica soluzione per sopportare la calura estiva è godersi il mare. Potranno farlo tutti i giorni i cittadini che abitano lungo la costa mentre dovranno accontentarsi dei weekend o della vacanza di quindici giorni chi abita in zone lontane dal mare.

Qualunque sia la frequenza, chi abita con i migliori amici dell’uomo deve conoscere le regole vigenti per portare il cane a fare il bagno al mare senza rischiare di essere multato. La direttiva generale è che gli animali possono essere portati in spiaggia se non è espressamente vietato su quel particolare tratto di costa. Ma non possono essere lasciati liberi di correre e infastidire i bagnanti.

Portare il cane in spiaggia è possibile ma seguendo precise regole

La Legge afferma che i cani si possono portare in una spiaggia pubblica se non c’è un cartello che esprime chiaramente il divieto. A decidere se gli amici a quattro zampe sono i benvenuti o meno sono i Comuni, le Provincie, le Regioni e le Capitanerie di porto, non i gestori di stabilimenti balneari.

Cane al mare come comportarsi
Portare il cane al mare, le regole – Parolibero.it

Dovrà essere presentata un’ordinanza specifica se si intende vietare la possibilità di portare il cane al mare completa di numero della Legge, della scadenza, della firma del sindaco o di un suo delegato. In assenza di questa il padrone potrà liberamente stare in spiaggia con il suo cane e contestare un’eventuale multa.

I Comuni hanno l’obbligo di esporre i cartelli in zone ben visibili così come devono mettere i cartelli che indicano la presenza di spazi dedicati ai cani nella spiaggia libera. Se questi spazi sono presenti allora il padrone non potrà portare l’amico a quattro zampe in nessun altro posto se non nella zona dedicata. Se non presenti, invece, tutte le spiagge libere saranno accessibili.

Per quanto riguarda il bagno al mare è sempre concesso a meno che non sia esposto il divieto. Dal canto suo il padrone ha delle regole da rispettare ossia

  • il cane dovrà essere sempre al guinzaglio corto.
  • si dovrà avere sempre dietro la museruola,
  • la spiaggia dovrà essere lasciata pulita, senza escrementi dell’animale,
  • non si potrà lasciare libero il cane per evitare che faccia danni,
  • bisognerà prestare attenzione agli altri bagnati ed evitare che l’amico a quattro zampe possa recare disturbo.

Con il buon senso e le dovute accortezza, dunque, si potrà portare il cane in spiaggia e fargli fare il bagno ricordando, però, di evitare le ore più calde e di avere sempre a portata di mano acqua e cibo.

Impostazioni privacy