Spine elettriche, hai mai fatto caso a questo buchetto? Ha un compito utilissimo, non immagini neppure a cosa serve

Non tutti l’hanno notato, ma tu hai mai fatto caso a questo buchetto delle spine elettriche? Ha un compito utilissimo.

Sei sicuro di conoscere a fondo tutti gli oggetti e gli accessori che hai in casa? È sorprendente quanto spesso ci ritroviamo con oggetti di cui non conosciamo completamente l’utilizzo. E tra questi, senza dubbio, ci sono le spine elettriche.

Piccolo buchetto spine elettriche
Sai a che cosa serve il piccolo buchetto di queste spine elettriche? – Parolibero

Tutti noi  ne abbiamo una caterva, soprattutto a seguito della larga diffusione dei dispositivi elettronici. Avrai notato che molte spine hanno un buchetto, ma hai mai fatto caso a cosa serve? Nel resto di questo articolo, cercheremo di spiegare il mistero di quel piccolo foro che quasi nessuno ha mai notato.

Ecco a cosa serve il piccolo foro delle prese elettriche

Se prendi una presa elettrica comune, conosciuta anche come “schuko”, noterai un foro nella parte superiore della presa, posizionato al centro tra i due poli. Molto probabilmente non sai qual è il suo utilizzo, ma ti assicuro che ha una funzione fondamentale. Se sei curioso di scoprire a cosa serve esattamente quel buchetto sulle spine elettriche, ti invito a continuare a leggere questo articolo. Ti sveleremo il segreto dietro questo misterioso dettaglio che spesso passa inosservato.

buchetto spine elettriche
Ecco a che cosa serve il buchetto centrale della presa elettrica – Parolibero

Il terzo foro che puoi notare in questa foto svolge un ruolo essenziale per la sicurezza di chi è in casa e nelle vicinanze della presa elettrica e della spina: è la messa a terra. Questo sistema di sicurezza collega l’apparecchio elettrico al terreno, garantendo la dispersione sicura di eventuali correnti di guasto. La messa a terra viene collegata tramite un cavo di rame a un sistema di messa a terra della casa o a una barra sotterranea dedicata. Una volta che l’apparecchio elettrico è collegato, il cavo di rame consente di scaricare in modo sicuro le correnti di guasto verso il terreno, proteggendo così da pericoli elettrici.

La messa a terra previene le scosse elettriche e riduce il rischio di incendi. Quando si verifica un cortocircuito, la corrente può fluire sulle parti metalliche dell’apparecchio, mettendo a rischio chiunque lo tocchi. Tuttavia, se la messa a terra è collegata, gli effetti dell’elettricità dovrebbero finire, appunto, a terra, evitando un contatto diretto con i nostri corpi. Queste correnti possono anche derivare da sbalzi di tensione, come quelli causati dai fulmini. Inoltre, la messa a terra protegge dall’eccesso di corrente, evitando il surriscaldamento dei cavi e il pericolo di incendi. Dunque, il piccolo foro delle prese elettriche non è altro che un modo per aumentare la nostra sicurezza durante l’uso di questi strumenti.

Impostazioni privacy