Test della personalità, cosa vedi come prima cosa nell’immagine? Scopri il tuo io più profondo

Per poter scoprire al meglio le personalità sono stati inventati dei test psicologici. Questo ti invita a scegliere fra due volti e una falena

L’interesse di chi ha posto tali disegni sul web è quello di capire quale immagine è stata vista per prima fra le due esistenti all’interno del riquadro. Può essere interessante anche capire il perché sia stata notata prima una e poi l’altra e per fare questo abbiamo provato anche a cambiare il colore dello sfondo. Che sia quello il motivo per poter avere a primo impatto un’altro tipo di illusione ottica?

Test facce falena
Test della personalità (WebSource) – Parolibero.it

Di certo, questi test che si trovano su internet vanno presi con le pinze, dato che vengono pubblicati più per giocare che per uno scopo meramente scientifico. La base di partenza da cui partono ha, comunque, un’origine di ricerca scientifica effettuata da parte di alcuni psicologi. Infatti, a inventare tale quiz è stato il danese Edgar Rubin, nato a Copenaghen nel lontano 1886. Si tratta di un’intellettuale di altissimo livello e che dal 1915 ha iniziato a cimentarsi nelle analisi approfondite del fenomeno definito figura-sfondo.

Molto famosa è l’immagine più nota con cui iniziò questi test, ossia il vaso di Rubin, caratterizzato da un’unica immagine con due figure al suo interno. In tal caso, si poteva notare un vaso e due volti, mentre oggi la scelta verserà su una falena e altrettanti due volti. Il risultato finale potrebbe portare a scoprire il proprio io profondo, ma senza prendere troppo sul serio ciò che verrà scoperto, dato che solo gli psicologi più esperti potranno realmente aiutare a scoprirlo.

Le due figure in un’unica immagine

A dare seguito alle iniziative intraprese da Rubin è stata anche la scuola di Psicologia della Gestalt, incentrata sui temi dell’esperienza e della percezione. Secondo lo studio effettuato dallo psicologo che ha inventato tale test, si riuscirono a delineare le condizioni derivanti dalle zone che assumono il ruolo di sfondo e quelle che assumono il ruolo di figura.

Test Rubin facce
Il test di Rubin con sfondo bianco (WebSource) – Parolibero.it

Sul web ci sono diverse versioni di questo test, effettuato con disegni differenti ma, a volte, anche molto simili. Ci sono quelli che mostrano una farfalla o quelli che mostrano una falena, ma entrambi condividono la stessa immagine anche con la figura delle due facce.

Secondo Virali.video, ad esempio, chi vede le due facce sta attraversando un momento della vita caratterizzato dalla calma. Chi ha scelto questa figura non si lascia troppo influenzare da parte degli eventi esterni che gli capitano.

Invece, chi ha scelto la farfalla sta passando un momento della vita contraddistinto da molta cautela. Queste persone sono in cerca della perfezione, ricerca che comporta un’attenzione particolare a non sbagliare in nessuna scelta.

Impostazioni privacy