Viaggiare in treno il lato nascosto, perché ti succede questo

Arriva una notizia rincuorante, si legge di più, almeno un libro all’anno. Questo è stato facilitato dai viaggi in treno. Viaggiare in treno favorirebbe la lettura. Leggere è vitale, vi diremo perchè è necessario farlo. 

Importanza della lettura
Importanza della lettura

Siamo assorbiti dalle nostre giornate da tuttofare ed abbiamo poco tempo da ritagliarci per i nostri hobby. Tendiamo a sacrificare il nostro riposo0 a discapito della nostra salute mentale. Dovremmo fermarci ogni tanto provando a distendere i nervi con la lettura.

Sì, leggere fa bene, aumenta la nostra proprietà di linguaggio, rilassa, permette di ampliare le nostre conoscenze e perchè no fa sognare. Oggi con gli smartphone sempre in mano, strappiamo informazioni dai social, ed anche la lettura è superficiale e approssimativa.

Per questo fin dalle scuole andrebbero stimolati i più giovani a prendere un libro in mano e a sfogliarlo. Bisognerebbe puntare all’educazione letteraria perché tanti sono i benefici. Non esiste un’età giusta per iniziare a leggere: si tratta di un processo in costante divenire, perché in fondo anche i nostri gusti letterari cambiano con noi, seguendo l’evoluzione impercettibile del nostro pensiero e del nostro sguardo.

Leggere
Leggere

Leggiamo per svariate ragioni: per abitudine, per imparare, per essere capiti, per sentirci meno soli, per evadere dalla realtà, per il piacere della scoperta. I benefici della lettura agiscono su mente e corpo. I libri migliorano la comunicazione; sviluppano l’empatia; migliorano la memoria. I libri aumentano la nostra sicurezza in noi stessi. 

I libri riducono lo stress: uno studio condotto dall’Università del Sussex ha dimostrato come, con soli sei minuti di lettura, il battito cardiaco e la tensione muscolare diminuiscano riducendo lo stress.

Il viaggio in treno stimola la lettura

Secondo i dati raccolti da Eumetra per la app Trainline,  come ci informa Ansa, l’88% di chi viaggia spesso in treno ha letto almeno un libro nell’ultimo anno, dato superiore all’81% relativo alla totalità degli italiani.

Leggere sui mezzi
Leggere sui mezzi

In generale, il 29% dei passeggeri legge durante i viaggi sui mezzi pubblici, sfruttando il tempo a disposizione per raggiungere la propria meta e, di essi, l’80% preferisce ancora i libri cartacei .

I dati raccolti rivelano che il 60% dei lettori conferma il proprio amore per i libri, con una percentuale più alta tra le donne (67%) e la generazione Z (64%). Gli italiani si intrattengono anche leggendo notizie di attualità, il 32% degli intervistati legge infatti quotidiani e giornali, mentre il 21% preferisce le riviste. Tra i libri preferiti durante il viaggio: gialli, libri di avventura e storici.

Impostazioni privacy