Bonus lavoro, under 30: ecco come compilare la domanda

Nuovo Bonus Lavoro in arrivo diretto agli under 30, sarà sufficiente compilare una domanda e avere così accesso al fondo. Ecco di cosa si tratta. 

Continua il lavoro del governo meloni per garantire agli italiani una migliore condizione di vita e quadro economico, oltre alle azioni promosse a favore delle famiglie ecco che arriva la grande novità riguardante il Bonus Lavoro diretto agli under 30.

Bonus lavoro under 30 - Parolibero
Bonus lavoro under 30 – Parolibero

A regolarizzare la novità in questione è il nuovo decreto lavoro che è stato approvato l’1 maggio del 2023, il quale mette disposizione una lunga serie di incentivi diretti i giovani che in questo momento non stanno studiando e che hanno intenzione di mettersi alla ricerca di un’occupazione, classificato come Neet.

Bonus Lavoro under 30 in arrivo

La necessità del nuovo governo, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, e quella di migliorare le condizioni di vita degli italiani da vari punti di vista concentrando la propria attenzione sulle famiglie ma anche sui giovani in cerca di occupazione, strizzando l’occhio anche alle madri single che nel quotidiano si occupano di figli con disabilità.

Il nuovo Decreto Lavoro, non a caso, punta l’attenzione sulla disoccupazione giovanile il cui tasso sembrerebbe essere in costante crescita. Infatti, l’Inps a pubblicato una nuova circolare lo scorso 21 luglio 2023 grazie alla quale ha definito le modalità per richiedere il Bonus Neet al quale possono fare accesso i datori di lavoro per le nuove assunzioni.

Bonus lavoro under 30 - Parolibero
Bonus lavoro under 30 – Parolibero

L’incentivo economico di riferimento è diretto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, i quali stanno cercando l’impiego e non frequentano scuola, corsi di formazione ed università. L’obiettivo è quello di spingere sull’occupazione giovanile con incentivi che arrivano al 60% della retribuzione per un anno insieme a altri esoneri contributivi per 36 mesi, destinati al datore di lavoro che si impegna ad assumere uno dei richiedenti lavoro appartenenti alla classe dei Neet.

Come accedere al Bonus Lavoro?

Avere accesso a tale agevolazione è davvero molto semplice, dato che i giovani con meno di trent’anni dovranno registrarsi semplicemente al programma operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Bonus lavoro under 30 - Parolibero
Bonus lavoro under 30 – Parolibero

Dopodiché, per avere accesso all’incentivo i datori di lavoro dal 31 luglio 2023 potrei inoltrare la domanda telematica all’Inps per ottenere entro cinque giorni l’effettiva disponibilità delle risorse attraverso l’accesso al Bonus Lavoro under 30. Infine, una volta raggiunti requisiti e disponibilità di risorse il richiedente a sette giorni di tempo per provvedere alla stipulazione del contratto di lavoro che certifica l’incentivo e le successive comunicazioni all’Inps. Qualora questo non dovesse avvenire, la posizione del lavoratore passerà in graduatoria per ottenere l’accesso al Bonus Lavoro.

Impostazioni privacy