Borracce: favoriscono germi e batteri, come vanno lavate

Negli ultimi anni si è diffusa a macchia d’olio e utilizzo delle borracce da portare sempre con sé, ma da preferire in casa al posto delle bottiglie di plastica. Una scelta ecologica ma che favorisce la formazione di geni e batteri, voi sapete come vanno lavate le borracce davvero?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, negli ultimi anni si è resa necessaria una massiccia informazione sull’utilizzo delle borracce da prediligere soprattutto fuori casa trattandosi di una scelta che fa bene all’ambiente, dato l’ampio risparmio di plastica che viene smaltita tra rifiuti in modo errato spesso.

Borracce germi come si lavano - ErmesAmbiente
Borracce germi come si lavano – ErmesAmbiente

Nel frattempo, sono sempre più persone che nel frattempo hanno affermato di prediligere l’utilizzo delle borracce nel loro quotidiano, diventando così delle fedeli amiche con le quali condividere la propria giornata in giro oppure della nostra abitazione. Un nodo da sciogliere, però, riguarda le modalità secondo le quali le borracce vanno lavate per evitare la formazione di germi e batteri che qui trovano un habitat perfetto per proliferare.

Germi e batteri nelle borracce a cosa stare attenti?

Sono davvero numerose le motivazioni che favoriscono la formazione di germi e batteri all’interno delle nostre borracce, che utilizziamo tranquillamente nel quotidiano come se niente fosse. Principalmente basti pensare al trasporto della borraccia in giro per la città, sul posto di lavoro, poggiandola magari sulla scrivania, e così si è dicendo… Si tratta, dunque, di azioni che mettiamo in atto senza nemmeno rendercene conto e che se osservate da vicino favoriscono la formazione appunto di batteri dentro la borraccia e anche fuori.

Lo stesso contatto con la lingua, il cibo che rimane in bocca, insomma una lunga serie di cose alla quale non avremmo non facciamo caso abitualmente. Sulla base di tale motivazione, però, diventa davvero necessario imparare a pulire la nostra borraccia e fare in modo che questa venga disinfettata quotidianamente e nei migliori dei modi.

Come pulire e disinfettare la borraccia?

Alcuni tipi speciali di borracce possono essere inserite all’interno della lavastoviglie, e lavate quindi con programmi ad altissima temperatura in grado di garantire una perfetta igiene e zero batteri. Non tutti i prodotti di questo genere, però, possono usufruire di questo lavaggio motivo per cui dobbiamo imparare effettuare noi stessi il tutto e fare in modo che la nostra borraccia si è liberata germi e batteri.

Un metodo super efficace prevede l’utilizzo dello spazzolino, ma prima dovremmo mettere all’interno della nostra borraccia acqua calda e poche gocce di prodotto destinato al lavaggio dei piatti. In seguito scuotere fortemente la nostra borraccia per poi aprirla e buttare via l’acqua senza risciacquare, dato che proprio in quel momento con nostro spazzolino dovremmo andare a lavare per bene tutte le pareti fino in fondo, per poi procedere a sciacquare e rimuovere così i residui di detersivo che sono rimasti e l’acqua in eccesso. Così facendo avrete delle borracce sempre pulite e soprattutto

Impostazioni privacy