Dentifricio per cani, come preparare la ricetta a casa con pochi ingredienti

I nostri amici a 4 zampe, vanno curati in tutto e per tutto. Dalla doccetta contro il caldo all’igiene orale. Anche i denti dei nostri cani vanno curati. E’ possibile preparare un dentifricio fatto in casa. 

Dentifricio per cani
Dentifricio per cani

La salute dei cani inizia in bocca, per il cane avere i denti intatti è di vitale importanza. I denti e le gengive del nostro amico a quattro zampe necessitano di essere tenuti sotto controllo fin da piccoli: i denti definitivi  non si cambiano più.

Il monitoraggio costante dell’apparato buccale evita di contrarre patologie (es. gengiviti, parodontiti, stomatiti)- Anche il cane deve fare i conti con placca, tartaro e l’alitosi che è il campanello d’allarme che qualcosa non va. 

Per questo è opportuno praticare una regolare igiene orale e dentale della durata di circa 30 secondi ogni giorno. Lo spazzolino per cani, è un pennello la cui composizione è a base di mandorle e olio di sesamo, ammorbidisce la placca. Tra gli altri rimedi anche il gesso curativo originale di Rügen (un’isola tedesca del Mar Baltico) che opera con i micro cristalli direttamente sulla superfice del dente.

Come lavare i denti al cane
Come lavare i denti al cane

Il corretto pH della saliva è un altro prerequisito per una corretta igiene ed una bocca sana del cane. Se il pH è troppo acido, i batteri possono moltiplicarsi rapidamente e portare alla formazione del tartaro  e creare un odore sgradevole nella bocca del cane, per questo possiamo utilizzare rimedi che abbiamo in casa.

L’estratto di rosmarino agisce come un conservante naturale e previene l’irrancidimento del prodotto. La mirra promuove la guarigione di eventuali infiammazioni esistenti nella bocca e dà sollievo dal dolore. Il finocchio, l’anice e l’olio di Calendula sono utili per combattere le infiammazioni, i batteri ed i funghi.

La salvia è in erboristeria uno dei più forti agenti per la cura dei denti e delle mucose orali, rinforza le gengive e garantisce un buon alito. L’olio di coriandolo promuove la salivazione  che aiuta a rafforzare i denti  e a sua volta ha eccellenti proprietà battericide.

La ricetta fai da te

La prima cosa che dobbiamo sapere è mai utilizzare dentifrici  che usiamo noi umani. Il cane a differenza nostra mangia il dentifricio. Per questo motivo è importante scegliere dentifricio in forma gel o dentifricio spray con azione antiplacca, antibatterica e sbiancante specifico per il cane.

Su Tik Tok, abbiamo scovato un tutorial, in cui si prepara in casa un dentifricio per cani, con pochi ingredienti. Si inizia pelando una carota, si prende un pentolino con acqua e si aggiungono le carote tagliate a rondelle e del petto di pollo che darà sapore al dentifricio.

Carote
Carote

Mettere sul fornello per 15 minuti, quando sarà pronto metteremo il pollo nel frullatore, aggiungiamo 10 foglie di menta ed infine un cucchiaio di olio di cocco. Frulliamo il tutto e mettiamo il nostro composto all’interno di una ciotolina che lasciamo per qualche ora in frigo per farlo addensare.  Il dentifricio è pronto va solo utilizzato.

Impostazioni privacy