Pensione Casalinghe | Non lasciartela scappare | Ecco come ottenerla

Il fondo di “Pensione Casalinghe” ha subito delle variazioni e ottenerla è sempre più semplice, ecco cosa servirà e perché non devi lasciartela scappare per nessun motivo al mondo.

Da molti anni a questa parte si parla sempre di più di Pensione Casalinghe, un fondo al quale è possibile avere accesso al fine di garantire alle donne un assegno mensile durante la vecchiaia non appena raggiunti i requisiti dell’età pensionabile.

Pensione casalinghe come ottenerla - Parolibero
Pensione casalinghe come ottenerla – Parolibero

Facciamo riferimento a un fondo monetario che è stato istituito per coloro che svolgono l’attività di casalinga, la quale non è retribuita trattandosi di un servizio svolto nell’ambito familiare. Sulla base di tale motivazione è stato istituito un fondo nel quale versare periodicamente dei contributi, che assicura e hanno alle donne l’accesso alla pensione secondo i requisiti previsti dalla legge.

Sulla base di tale motivazione, tale fondo recentemente stato allargato anche ai lavoratori part-time, che possono integrare i propri contributi pubblicando la documentazione necessaria per l’iscrizione al Fondo Casalinghe.

Pensione Casalinghe come accedere

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, negli ultimi anni sono sempre di più le persone che eseguono l’attività di casalinga decidendo di iscriversi al Fondo Casalinghe per garantire un’accesso alla pensione in futuro, sia nel caso in cui tale ruolo venga ricoperto h24 o che si tratti di un’integrazione ai contributi derivanti da un lavoro part-time. Successivamente, si presenta la dovuta documentazione agli uffici Inps, in attesa di approvazione.

Inoltre, è bene ricordare che i contributi versati per la pensione delle casalinghe non possono essere cumulati con i versamenti delle altre gestioni previdenziali, dato che non è ammessa la ricostruzione o totalizzazione di essi.

Pensione casalinghe come ottenerla - Parolibero
Pensione casalinghe come ottenerla – Parolibero

In ogni caso, altro dettaglio fondamentale al quale prestare moltissima attenzione riguarda il fatto che per l’iscrizione al fondo di previdenza delle casalinghe, diretto sia agli uomini che alle donne, è necessario svolgere lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari e avere un’età compresa tra i 16 e i 65 anni.

Quali sono gli importi fa versare per il Fondo delle Casalinghe?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ricapitolando, è possibile avere accesso al Fondo delle Casalinghe già del compimento del sedicesimo anno di età fino ai 65 anni, diretto sia alle donne che agli uomini.

Inoltre, è bene ricordare che per avere accesso al fondo pensionistico dedicato quindi a coloro che svolgono prettamente lavori domestici riguardanti la cura del proprio nucleo familiare, è necessario versare dei contributi per almeno cinque anni consecutivi. Facciamo riferimento ad un importo che si aggira intorno ai 310 euro l’anno, e che può essere versato in due modi differenti:

  • l’intero importo con un bonifico l’anno,
  • 26 euro al mese.
Pensione casalinghe come ottenerla - Parolibero
Pensione casalinghe come ottenerla – Parolibero

Per avere maggiori informazioni sul modo in cui poter poi riscattare tali contributi, possiamo sempre fare affidamento al nostro commercialista di riferimento, sbrigo pratiche o sportello Inps ponendo tutte le nostre domande e scaricare la modulistica necessaria.

Impostazioni privacy