Vuoi vivere fino a 100 anni metti in pratica la dieta della longevità: vediamo in che cosa consiste

In tanti sognano di vivere a lungo: per riuscire a raggiungere questo obiettivo è fondamentale sapere quali cibi inserire all’interno della propria dieta. Ecco tutte le informazioni utili.

In molte si domandano quale sia il segreto per vivere fino a 100 anni. A tal proposito può essere utile sapere che esiste una vera e propria dieta della longevità che dunque consente di vivere molto a lungo. In molti infatti sottovalutano il fatto che esistono dei cibi che più di altri aiutano a mantenere l’organismo in perfetta salute.

Vivere fino a 100 anni - Parolibero.it
Vivere fino a 100 anni – Parolibero.it

Alla luce di quanto detto di seguito vi forniremo l’elenco dettagliato di quelli che risultano essere gli alimenti che non possono mancare nella dieta che possiamo definire la dieta della longevità. Approfondiamo insieme l’argomento.

Dieta della longevità, ecco quali cibi consumare

Coloro che sognano di vivere fino a 100 anni devono sapere che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in quanto consente di fornire all’organismo il giusto apporto di nutrienti per riuscire a vivere bene più a lungo.

Vivere fino a 100 anni - Parolibero.it
Vivere fino a 100 anni – Parolibero.it

Tanto per cominciare secondo gli esperti il primo passo da compiere consiste nel mangiare poco. In particolare, si consiglia di assumere circa il 20 -25% in meno di calorie rispetto al proprio fabbisogno giornaliero. Oltre a ciò, è importante anche consumare regolarmente alcuni cibi in particolare. Tra questi ci sono quelli ricchi di vitamina C perché risulta essere un potentissimo antiossidante in grado di rallentare l’invecchiamento precoce delle cellule. Tra i cibi che ne contengono maggiormente ci sono mirtilli, la lattuga, il cavolo e il pompelmo rosa.

A proposito di questa sostanza però bisogna precisare che è importante fare attenzione alla cottura dal momento che tende ad ossidarsi molto facilmente sia a contatto con l’ossigeno che con il calore. Per evitare che ciò accada gli esperti consigliano di ricorrere al metodo di cottura del sottovuoto.

Altre informazioni da conoscere

Un altro antiossidante che non può assolutamente mancare nella dieta della longevità è la vitamina E. Questa sostanza si trova principalmente nell’olio extravergine d’oliva che deve essere sempre mantenuto ben tappato e lontano da fonti di calore e di luce. Ad esserne particolarmente ricca e anche la frutta secca punto di conseguenza gli esperti consigliano di consumare regolarmente anche una crema spalmabile alle nocciole purché a ridotto contenuto di zuccheri.

Vivere fino a 100 anni - Parolibero.it
Vivere fino a 100 anni – Parolibero.it

Non è da meno poi anche il licopene, sostanza contenuta soprattutto nei pomodori. In particolare aiuta a prevenire il danno ossidativo, migliorare la salute del cuore, degli occhi e del cervello. Quelli appena forniti sono informazioni generali che chiaramente non rappresentano la ricetta definitiva che assicura di vivere a lungo. Tuttavia, è anche vero che i consigli forniti aiutano senza ombra di dubbio a godere di ottima salute.

Impostazioni privacy