Allarme cibi dietetici: fanno ingrassare più degli altri | Quali evitare subito

Questi cibi che pensi siano dietetici in realtà fanno ingrassare molto più di altri. Scopriamo quali sono, ne rimarrai sorpreso.

Ci sono alcuni cibi che sono “falsi amici”, perché pensiamo che ci facciano dimagrire ma in verità fanno ingrassare molto più di altri. Alimenti insospettabili, ma che sono colpevoli invece di farci ingrassare. Vediamo quali sono e cerchiamo di fare chiarezza tra i cibi che sono realmente sani e quelli che in realtà non lo sono anche se lo sembrano.

cibi falsi amici
I cibi “falsi amici” che fanno ingrassare-Parolibero.it

Gli alimenti che sappiamo con certezza di dover evitare se vogliamo mantenere la linea e un peso regolare, sono i fritti, i dolci, alimenti grassi e bibite gassate. Gli alimenti sani per eccellenza sono le verdure, la frutta e i legumi. Alimenti sani, che garantiscono tutti i nutrienti necessari per un funzionamento regolare dell’organismo. Poi ci sono quelli che sembrano sani, e che invece ci fanno ingrassare.

Gli alimenti che fanno ingrassare anche se non sembra: i cosiddetti “falsi amici”

Per avere una dieta sana ed equilibrata è importante sapere quali sono gli alimenti che fanno davvero bene al nostro organismo. Molto spesso crediamo di saperlo ma per molti alimenti la verità è tutt’altra. Uno di questi alimenti è senz’altro il succo di frutta, che a primo impatto può sembrare una bevanda fatta di frutta e nient’altro.

alimenti falsi amici
Gli alimenti che pensiamo siano sani-Parolibero.it

Invece i succhi, soprattutto quelli industriali, contengono moltissimi zuccheri, che come sappiamo sono dannosissimi per la nostra salute. Se vogliamo bere il succo di frutta, meglio prepararlo a casa utilizzando prodotti freschi e un frullatore, o al massimo va bene cercare un prodotto che non abbia edulcoranti.

Stesso discorso vale per i cereali e le barrette di cereali. Anche questi alimenti contengono molti zuccheri, anche se non si direbbe. Un’ottima alternativa ai cereali, che di solito vengono usati a colazione,  è data dal mischiare dei fiocchi d’avena con del riso soffiato, a cui aggiungere una manciata di frutta secca.

Anche la soia è traditrice, perché spesso non è biologica e contiene OGM. Da evitate anche yogurt alla soia, ricchi di zuccheri. Bisogna guardarsi anche dai prodotti alimentare con le diciture light o dietetiche. Questi alimenti, secondo uno studio britannico, contengono le stesse calorie, se non di più rispetto a quelli normali.

Conoscere bene cosa si mangia è ormai di fondamentale importanza, vista l’offerta infinita di prodotti, tra i quali diventa difficile districarsi. Per questo motivo informarsi con accuratezza è di vitale importanza, se si vuol seguire un’alimentazione veramente sana.

Impostazioni privacy