Attenti al colore della fiamma del gas: controlla subito per evitare un grave pericolo

Molti non sanno che il colore della fiamma del gas può dare indicazioni estremamente importanti che possono salvarci da gravi pericoli.

Vi sarà sicuramente capitato di notare che il colore della fiamma dei fornelli da cucina non è sempre lo stesso: a cosa è dovuta questa alterazione? Quali sono le informazioni che possiamo ottenere da questo elemento? Cosa succede se la fiamma è di colore giallo o arancione?

Colore della fiamma del gas: incredibilile significato nascosto
Colore della fiamma del gas: cosa significa – Parolibero.it

Alcuni colori sono il segnale che la combustione del gas è inefficiente e che i fornelli devono essere controllati da uno specialista, per evitare che il problema peggiori. Ecco quali sono i colori che devono farci allarmare.

Colore della fiamma del gas: incredibile quello che possiamo scoprire osservandolo

Il colore della fiamma cambia a seconda della quantità di ossigeno bruciato. La fiamma diventa più calda man mano che aumenta l’apporto di ossigeno. Quando tutto va per il verso giusto, la combustione produce una fiamma di colore blu che brucia più a fondo e produce meno materiale di scarto. Se il colore della fiamma cambia e diventa rosso o giallo vuol dire che siamo difronte ad una combustione che non riceve abbastanza ossigeno, come accade con la fiamma di una candela.

colore della fiamma del gas può dare indicazioni estremamente importanti
Blu, rossa o arancione: cosa indica il colore della fiamma? – Parolibero.it

Una fiamma blu indica un forno o un fornello a gas correttamente funzionante; qualsiasi altro colore indica un problema. In questi casi, oltre a produrre più scarto, la combustione incompleta produce più monossido di carbonio (CO), che può causare mal di testa, nausea e persino la morte se inalato in grandi quantità. Inoltre, una combustione poco efficiente, ovvero quando le fiamme sono gialle e arancioni, fornisce una minima quantità di calore.

Il colore di una fiamma è determinato da due fattori: la composizione del combustibile che viene bruciato (cos’è e cosa contiene) e la temperatura della fiamma. Secondo i professionisti della riparazione dei climatizzatori, gli idrocarburi puri come il gas naturale o propano bruciano con una fiamma blu.

Molti altri materiali che bruciano sono costituiti da diverse sostanze chimiche e composti che non diventano blu. Rosso, arancione e giallo sono i colori degli aggiuntivi più diffusi, mentre il colore principale funge anche da indicatore di temperatura.

Le cause principali degli altri colori sono lo sporco nel forno o nel fornello, le sostanze inquinanti o l’acqua nel gas. Quando si tratta di gas naturale e propano, qualsiasi colore diverso dal blu indica un problema che richiede l’attenzione di uno specialista. Ora sai come riconoscere un problema del tuo impianto osservando semplicemente il colore della fiamma.

Impostazioni privacy