Auto per famiglie numerose: le migliori vetture per chi deve installare due o più seggiolini

Se hai una famiglia numerosa devi assolutamente conoscere queste auto super spaziose: ottime per due o più seggiolini. 

Le migliori auto per trasportare bambini sono indubbiamente quelle più spaziose, e che permettono di posizionare più seggiolini sul retro. Di solito le station wagon o i suv hanno queste caratteristiche. Oltre allo spazio posteriore per i seggiolini, conta anche lo spazio di manovra per il montaggio e la possibilità di accesso per gli altri passeggeri. Cars.com ha pubblicato un rapporto sull’adattabilità delle nuove auto al montaggio dei seggiolini posteriori. Vediamo i risultati dell’analisi condotta su 56 suv, non tutti venduti in Italia.

auto per famiglie numerose
Tutte le migliori auto per posizionare seggiolini sul retro-Parolibero.it

Il progetto di nome «Car seat checks» di Cars.com ha avuto inizio nel 2010 e si è prefissato di analizzare la possibilità di installare i seggiolini su 700 auto diverse. Le auto di oggi non sempre sono pensate per disporre i seggiolini sul retro, ed è per questo che i ricercatori statunitensi impegnati nella ricerca, hanno deciso di dare un voto da A (più alto) a D (più basso) per le differenti tipologie di installazione. Così facendo hanno stilato una classifica delle migliori auto per installare seggiolini sul retro.

Montaggio dei seggiolini, le auto migliori: la classifica

Per poter dare un voto in modo accurato, i ricercatori hanno preso in considerazione questi parametri: i latch, che sono degli ancoraggi inferiori nella seconda o terza fila; Infant, il seggiolino per neonati rivolto all’indietro; RFC, convertibile rivolta all’indietro; FFC convertibile ma rivolto in avanti; il Booster che è un rialzo con schienale alto e infine TRA per l’accesso in terza fila.

bambino nel seggiolino posteriore
Le auto più spaziose per i seggiolini auto-Parolibero.it

In Europa è stata introdotta una nuova direttiva al riguardo, l’omologazione R129 con dei test molto più severi per quello che riguarda l’impatto laterale. L’aggancio Isofix poi è riconosciuto come l’unico sistema di installazione. Questa norma R-129 sarà obbligatoria per tutte le nuove omologazioni dal primo settembre 2023.

Passiamo ora alle migliori auto per installare i seggiolini, nonché quelle più spaziose e predisposte alla loro installazione. Ecco la lista completa: BMW X1, Dodge Hornet, Ford Escape, Honda CR-V, Honda HR-V, Land Rover Range Rover Sport, Nissan Rogue, Volkswagen Tiguan.

Ecco la lista completa per quello che riguarda invece la auto ibride ed elettriche: Audi E-Tron, Ford F-150 Lightning , Kia EV6, Lexus NX 350h, Mercedes-Benz EQB, Nissan Ariya, Toyota bZ4X, Toyota RAV4 Prime, Toyota RAV4 Hybrid, Volkswagen ID.4.

Impostazioni privacy