Bonus studenti: gioia delle famiglie e l’anno scolastico costa pochissimo | Chiedilo subito

Il Bonus studenti permetterà ad alcune famiglie di risparmiare notevolmente durante l’anno scolastico 2023/2024.

Il Ferragosto è passato e questo significa una cosa sola: l’estate volge al termine e si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico. Tante famiglie hanno già ordinato i libri e presto cominceranno ad acquistare il materiale scolastico. Tra testi, penne, matite, album da disegno, righe e squadre, compassi, quaderni la spesa è onerosa e proseguirà ad intervalli alterni per tutto l’anno. A sostegno delle famiglie c’è il Bonus studenti: vediamo chi può richiederlo e a quanto ammonta l’importo erogato.

Bonus studenti come funziona
Chi può richiedere il Bonus studenti – Parolibero.it

Solo la spesa dei libri scolastici impegna le famiglia per centinaia di euro dalle medie in poi. La somma raddoppierà con due figli e triplicherà con tre. E nessun aiuto arriva da parte delle case editrici o dalle scuole che cambiano testi ogni due/tre anni, impedendo alle famiglie usare gli stessi libri per i figli minori.

Ecco quindi l’intervento dello Stato con il Bonus studenti o Bonus libri, un aiuto economico che vuole alleggerire i costi di chi è in condizioni di necessità e che rappresenta una boccata d’aria, in questo periodo di grossa difficoltà economica dovuta all’inflazione galoppante.

I requisiti per accedere al Bonus studenti per l’anno scolastico 2023/2024

Il Bonus dedicato alle famiglie con figli studenti è un incentivo economico che permette di risparmiare sulla spesa dei testi scolastici. La misura è gestita dalle singole Regioni. Ogni amministrazione ha l’autonomia di definire le modalità di erogazione del Bonus nonché i requisiti necessari per accedervi.

Bonus libri chi può averlo
Come funziona il Bonus libri – Parolibero.it

I cittadini interessati dovranno accedere tramite SPID al portale del proprio Comune di residenza e prendere visione del Bando di riferimento. In questo modo si potranno conoscere tutti i dettagli dell’incentivo e capire se e come inoltrare la domanda e quali sono le tempistiche da rispettare.

Generalmente la procedura di invio dell’istanze è telematica in tutte le Regioni. I passaggi da seguire saranno semplici e in pochi click si potrà richiedere il Bonus. Beneficiari sono le famiglie con studenti iscritti alla scuola secondaria di I o II grado ossia medie o superiori. Ogni Regione stabilirà un limite ISEE da rispettare. La Calabria ha fissato 10.632,94 euro. Il Lazio 15.493,71 euro.

Nel bando si leggerà il limite imposto dalla propria Regione di residenza. Stesso discorso per l’importo erogato. Sarà diverso ed erogato in base all’ordine di arrivo delle domande. Di conseguenza rimane fondamentale essere veloci nell’invio per evitare di perdere il prezioso contributo. Non solo, in alcuni casi la scadenza potrebbe già essere passata o arrivare a breve. Insomma meglio attivarsi subito.

Impostazioni privacy