Con che frequenza bisogna applicare la crema solare al mare: non tutti lo sanno

Sappiamo tutti che la crema solare è fondamentale ma con quale frequenza bisogna applicarla? Questo non tutti lo sanno

Rispetto al passato, oggi si prende maggiormente sul serio la salute della propria pelle, soprattutto nel proteggerla dal sole. Se prima infatti ci si esponeva al sole senza consapevolezza, attraendo raggi UV sulla pelle per ore ed ore, adesso non è più così. Col diffondersi dell’informazione, anche grazie al web, oggi sappiamo quanto sia importante applicare la crema solare.

Crema solare: ecco quante volte applicarla
Crema solare: ecco quante volte applicarla- parolibero.it

Questa infatti, non solo previene le scottature, ma ci difende anche dalle macchie della pelle causate dal sole e dall’invecchiamento precoce, oltre che dalle malattie causate proprio dal sole. Insomma, potremmo considerare la protezione solare un vero must, soprattutto in estate.

Nella stagione più calda la protezione non deve essere usata esclusivamente quando ci esponiamo al sole, ma anche quando siamo all’ombra, quando piove, quando è nuvoloso, o addirittura in inverno. I raggi UV, infatti, sono sempre presenti, quindi il nostro viso deve essere sempre preparato a difendersi.

Se utilizzarla è ormai fondamentale, sono molti quelli che non sanno con quale frequenza applicarla. C’è chi la mette una sola volta, chi invece esagera con una moltitudine di applicazioni. Ma qual è la verità? Scopriamo con quale frequenza applicare la crema solare.

Crema solare: con quale frequenza applicarla?

Prima di capire quante volte bisogna spalmarla sul viso, c’è da capire in che modo utilizzarla. Il primo step è agitare bene l’erogatore o il flacone prima di utilizzarlo, in modo da sciogliere eventuali grumi, soprattutto quando è conservata per troppo tempo. Successivamente, copriamo tutte le zone della pelle senza dimenticare le orecchie, il collo, i piedi, il dorso delle mano, che sono zone che spesso sottovalutiamo. Inoltre, quando la applichiamo, è meglio picchiettarla anziché strofinarla.

Protezione solare: con quale frequenza bisogna applicarla
Protezione solare: con quale frequenza bisogna applicarla-parolibero.it

Bisogna prestare maggiore attenzione al contorno occhi, meglio optare infatti sul flacone stick, in modo da evitare gli sprechi e avere maggiore efficacia. Inoltre, se la applichiamo sul viso, optiamo sempre per quella viso e mai per quella corpo perché si tratta di formulazioni diverse. Ma ogni quanto va applicata la crema solare?

Una buona abitudine sarebbe quella di utilizzarla al mattino una crema idratante a condizione che contenga SPF al suo interno, in modo da rimanere sempre protetti. Tuttavia, una sola applicazione in tutta la giornata non basta, questa dovrebbe avvenire ogni due ore. Se facciamo il bagno, ripetiamo l’applicazione, oppure, anche se si suda tanto, perché in entrambi i casi la crema solare può svanire.

Impostazioni privacy