Il semplice esercizio che puoi fare per migliorare la salute degli occhi

Come ogni parte del corpo, anche la salute degli occhi va salvaguardata. Ecco in che modo: con un esercizio molto semplice 

Non ci stancheremo mai di dire che ci si deve prendere cura del corpo, senza trascurare alcunché. Del resto, il nostro è un organismo perfetto, in cui tutto è collegato e correlato. E, allora, non pensiamo di dover curare solo i denti, la pelle, i capelli e altre parti del viso. Molti di noi sottovalutano l’affaticamento che i nostri occhi subiscono quotidianamente. E fanno malissimo: ecco come prendersene cura.

Occhi, migliorare salute
Come migliorare la salute dei nostri occhi foto: Ansa – (parolibero.it)

Di questi tempi, con la tecnologia che impazza, in nostri occhi sono sempre sotto pressione, sia per lavoro che per svago. In entrambi i casi, infatti, saranno esposti alla luce e alle radiazioni di smartphone, tablet, computer. Proprio per questo, problemi comuni agli occhi includono dolore o irritazione agli occhi, visione offuscata, sensibilità alla luce, macchie o corpi mobili, occhi rossi, secchezza oculare, lacrimazione eccessiva o lacrimazione.

Si può soffrire anche di problemi di rifrazione, tra cui miopia, ipermetropia, astigmatismo (visione distorta a tutte le distanze) e presbiopia (perdita della capacità di mettere a fuoco da vicino). Andiamo a vedere, allora, quali sono gli accorgimenti più importanti per salvaguardare la salute dei nostri occhi. Non è niente di così impegnativo.

Come salvaguardare la salute degli occhi

I problemi di salute degli occhi e della vista possono svilupparsi senza segni o sintomi evidenti. Per questo il primo consiglio che diamo è quello di sottoporsi a test regolari, almeno una volta l’anno, indipendentemente dalla salute degli occhi e dalla sintomatologia. Come detto, stando tanto tempo davanti a uno schermo, i nostri occhi si possono affaticare.

Occhi, salute
Fondamentale prendersi cura della salute degli occhi foto: Ansa – (parolibero.it)

Per idratarli bene possiamo chiudere gli occhi per due o tre secondi prima di riaprirli e ripetere più volte. Così contrasteremo l’affaticamento correlato all’uso dello schermo. Inoltre può essere utile rotearli delicatamente. In generale, è sempre bene fare pause regolari durante il giorno, facendo un’attività in cui i gli occhi non devono concentrarsi su qualcosa di vicino, come accade con una passeggiata.

E, comunque, fa bene prendersi una pausa di 20 secondi per guardare qualcosa a distanza ogni 20 minuti, specialmente quando si usa tanto un qualsiasi dispositivo elettronico. Ancora, molto utile è proteggere gli occhi dai raggi UV. Anche in inverno, più a lungo gli occhi sono esposti alla radiazione solare, maggiore è il rischio di sviluppare cataratta, cancro agli occhi o degenerazione maculare più avanti nella vita.

E poi è fondamentale l‘esercizio fisico regolare. L’esercizio migliora la circolazione sanguigna, aumenta i livelli di ossigeno agli occhi e aiuta a rimuovere le tossine. Ancora, evitare di fumare, dato che il fumo espone gli occhi ad alti livelli di sostanze chimiche pericolose e aumentando il rischio di sviluppare degenerazione maculare e cataratta legate all’età.

Infine, qualche parola sull’alimentazione, sempre assai importante. Gli esperti consigliano verdure a foglia verde, come spinaci, cavoli e cavoli , per i benefici antiossidanti. Inoltre, sei sostanze nutritive (antiossidanti luteina e zeaxantina, acidi grassi essenziali, vitamine C ed E e zinco minerale) sono state identificate come utili per proteggere la vista e promuovere la salute degli occhi. Gli alimenti ricchi di luteina e zeaxantina includono cibi di colore giallo/rosso brillante come pomodori, carote, peperoni, tuorli d’uovo e mango.

Impostazioni privacy