In queste occasioni non dovresti mai stringere la mano di chi incontri: rischi brutte figure

Stringere la mano per salutarsi è parte della nostra cultura: in alcune situazioni però bisogna evitare per non creare imbarazzo.

Solitamente quando si incontra una persona con cui si ha un rapporto professionale o comunque non intimo, si stringe la mano come segno di saluto e di rispetto. Non fare questo gesto potrebbe risultare strano e quasi offensivo nei riguardi dell’altra persona, ma in alcune situazioni invece è completamente l’opposto.

Quando non stringere la mano
Non sempre questo gesto è apprezzato o opportuno – parolibero.it

Vi sono infatti almeno quattro circostanze durante le quali è meglio evitare di porgere la mano per un saluto. Conoscere in anticipo di quali si tratta può essere utile per scongiurare situazioni di imbarazzo e di disagio che potrebbero rovinare i rapporti.

Ecco le 4 situazioni in cui non bisogna mai stringere la mano

Questi suggerimenti ci vengono dati direttamente da Jules Hirst, esperto di etichetta e fondatore dell’Etiquette Consulting, Inc. Innanzitutto una situazione in cui è sconsigliato porgere la mano è quando l’altra persona sta sorreggendo alcuni oggetti. Benché le intenzioni di base siano cordiali, non è il caso di fare scomodare l’altro nel fargli posare a terra o su un ripiano quello che sta sorreggendo per poter ricambiare il saluto.

Evitare brutte figure
In alcuni contesti è meglio chiedere se ci si vuole salutare con una stretta di mano – parolibero.it

Un’altra situazione in cui bisogna evitare un contatto fisico è quando si sta male: quando si è ammalati l’ideale sarebbe rimanere a casa, ma se ciò non fosse possibile per delle ragioni specifiche è meglio evitare di toccare direttamente le altre persone. Un’altra situazione in cui è meglio non compere un simile gesto è quando il linguaggio del corpo del proprio interlocutore parla chiaro e fa capire che non è assolutamente interessato nel porgere la mano come saluto.

Per esempio, chi tiene le braccia ai lati del corpo o chi annuisce con la testa per salutare, mostra chiaramente di non avere alcuna intenzione di stringere la mano. Infine, vi è un ultimo contesto in cui bisogna evitare un simile a comportamento ed è legato alle differenze culturali. Infatti non in tutti i luoghi del mondo ci si saluta nella stessa maniera e, anzi, una stretta di mano potrebbe risultare assolutamente fuori luogo o addirittura offensiva.

Per esempio, per alcune culture donne e uomini non sposati o che non abbiano un rapporto di parentela non dovrebbero toccarsi; oppure in altre culture ancora ci si saluta inclinando il busto in avanti ed evitando alcun tipo di contatto fisico. “Nota quando l’altra persona indossa abiti religiosi, copricapo o abiti ovviamente modesti. In questi casi, è meglio aspettare di vedere se allungano la mano o semplicemente chiedere, se stringono la mano prima di toccarli“.

Impostazioni privacy