Le banane anneriscono troppo in fretta: dove e come conservarle

Siete soliti fare incetta di banane, ma molte di queste si scuriscono subito e dovete buttarle? Ecco come fare per conservarle al meglio 

La frutta è molto importante nell’alimentazione degli esseri umani e non dovrebbe mai mancare, poiché tale potrebbe creare la carenza di sostanze nutritive importanti per l’organismo. Non sarà un caso, che ogni volta che ci rechiamo in un supermercato o un generi alimentari, non possiamo fare a meno di notare che il reparto della frutta è il primo che si presenta di fronte ai nostri occhi: forse per l’importanza che hanno questi alimenti?

banane anneriscono: come conservarle
Come conservare al meglio le banane perché non anneriscano? (Parolibero.it)

Tutti i frutti a modo loro sono gustosi e contengono delle sostanze nutritive importanti. Alcuni frutti sono stagionali, e poi ci sono quelli che possono e anzi dovrebbero essere consumati in ogni periodo dell’anno e tra questi c’è senza dubbio la banana. Un frutto buonissimo, ma molto difficile da  conservare, evitando che vada a male.

Come si conservano le banane: ecco il metodo per non farle annerire

Far durare a lungo le banane è dunque molto difficile, perché tendono ad annerirsi facilmente e questo rischio è molto frequente soprattutto con il forte caldo  secco che impedisce all’aria di circolare. La buccia gialla è importante per capire la freschezza e di conseguenza la salubrità di questo frutto. Infatti, quando la banana è ancora acerba, la sua parte esterna presenterà facilmente chiazze di colore tendenti al verdognolo.

banane acerbe verdognole: come conservarle
Le banane acerbe presentano un colorito verdognolo (Ansafoto-Parolibero.it)

Quando andiamo a comprare le banane dobbiamo prestare attenzione ad alcuni dettagli, tra cui il marchio, da dove provengono e se sono biologiche. Dettagli che già ci aiutano a capire in che modo conservarle. Se vediamo che la superficie esterna delle banane tende già ad annerirsi.  probabilmente sbagliamo nel conservarle.

In questo caso andrebbero subito consumate, perché tenerle ancora a lungo in casa significherebbe farle marcire. Nel caso in cui le banane si anneriscano, alcuni tendono a gettarle, ma invece si possono sfruttare per creare un ottimo dessert.

In generale, per allungare la loro conservazione, è utile tagliarle a tocchetti o a cubetti, e conservarli dentro un recipiente, messo nel congelatore, oppure nel frigorifero. Prima però ci si deve accertare del fatto che il frutto non sia acerbo, perché in questo caso, si deve prima attendere che maturi in un luogo esterno.

Con questi trucchetti non butteremo via niente, anzi le banane dureranno molto di più  o comunque torneranno utili in cucina per preparare dolci o frullati. L’importante è non perderle di vista e controllare il loro stato di maturazione, osservando le condizioni della buccia.

 

 

 

Impostazioni privacy