Se mentre ti lavi i denti noti questo la tua salute è a rischio | Corri dal medico

Scopri qual è il dettaglio a cui prestare attenzione quando ti lavi i denti e che potrebbe segnalare un problema di salute.

Lavarsi i denti è un gesto quotidiano molto importante per l’igiene e la salute della bocca. Al contempo, grazie a quest’azione che compiamo più volte al giorno è possibile capire se ci sono problemi di salute ai quali prestare attenzione.

denti segnale problema di salute
Questo segnale indica un possibile problema di salute (parolibero.it)

Esistono infatti dei segnali in grado di indicarci possibili problematiche in atto e per le quali può essere utile chiedere il parere del medico. Scopriamo, quindi, qual è il dettaglio a cui spesso non prestiamo attenzione e che potrebbe indicare problemi di salute.

Ecco qual è il segnale che, quando lavi i denti, può indicare un problema di salute

Quando ci si lava i denti può capitare di trovare del sangue sullo spazzolino. Questo può essere legato ad uno sfregamento troppo forte ma anche a possibili problemi di salute. Uno tra questi, nonché il più comune, è la carenza di vitamina B12. Quando questa preziosa vitamina viene a mancare si presentano infatti problemi di vario tipo come, ad esempio, la parodontite. Quest’infezione, presente in particolar modo quando si hanno problemi legati alla mancanza di vitamine, si manifesta solitamente con l’iniziale sanguinamento delle gengive, peggiorando poi nel giro di qualche mese.

denti segnale problema di salute
Questo segnale indica un possibile problema di salute (parolibero.it)

Quando ti capita di vedere le gengive che sanguinano o avverti fastidio, bruciore o dolore mentre ti lavi i denti è sempre meglio chiedere un parere al dentista e al medico curante. Agendo in questo modo potrai infatti capire se ci sono effettive mancanze di vitamina B12 e agire di conseguenza. Di recente, infatti, sono stati diversi gli studi che hanno rilevato una connessione tra la carenza di questa vitamina e la presenza di parodontite.

Una malattia i cui sintomi sono solitamente la presenza di sangue, le gengive molto rosse, la presenza di pus e l’alito cattivo. Tutti fattori che possono presentarsi progressivamente fino al peggiorare della malattia ma che rivolgendoti per tempo al medico potrai evitare, proprio come avviene con la formazione del tartaro. Spesso basta infatti reintegrare la vitamina per far rientrare il problema e tornare a vantare gengive più sane che mai.

Infine, non va dimenticato che la carenza di vitamina B12 può causare anche altre problematiche come la depressione, la carenza di memoria, la perdita di gusto e olfatto e altri fastidi che agendo per tempo possono essere evitati. Un motivo in più per allertarsi subito ai primi segni di sanguinamento dalla bocca.

Impostazioni privacy