Spie auto: questa non la conosci, ma ti mette in pericolo e ti multano se se ne accorgono

Non sempre si conosce il significato delle spie nell’auto, e bisogna fare attenzione soprattutto a una di queste: rischi una multa pesante.

Quando mettiamo in moto la nostra auto ci sono delle spie che si accendono per poi spegnersi rapidamente. Queste possono invece non spegnersi andando annunciano un problema, ed è per questo che conoscere le spie dell’auto e il loro significato è fondamentale sia per viaggiare in sicurezza e sia per non incappare in multe salate.

Spie auto ti mette in pericolo e ti multano
Questa spia dell’auto ti mette in pericolo – Parolibero.it

Le spie dell’auto sono a dir poco fondamentali per capire lo stato della nostro veicolo. Dare di tanto in tanto un’occhiata al cruscotto è vitale per evitare brutte sorprese legate al funzionamento dell’automobile stessa, che a loro volta possono essere la causa di una multa, qualora dovessimo essere fermati dalla polizia municipale o dalle forze dell’ordine.

La multa scatta perché in quel momento il conducente sta guidando un veicolo che mette a rischio la sua sicurezza e quella degli altri. Se viene scoperto a circolare con una specifica spia accesa allora sorgerebbero problemi ben più seri.

Spie auto, questa resta accesa? Rischi una sanzione salatissima

Le spie nel quadro sono tante e per questo motivo ogni guidatore deve controllarle in modo che vada tutto il verso giusto. C’è una spia però che può portare anche a una multa abbastanza alta e riguarda quella degli stop posteriori.

Controllare la spia degli stop posteriori
Tra le spie auto da controllare c’è quella degli stop posteriori – Parolibero.it

Nel caso si venga fermati con questa spia accesa, gli agenti dovranno effettuare un controllo per capire  se la responsabilità è nostra. Gli agenti chiederanno di mostrare il quadro per vedere se la spia di riferimento funziona. Qualora questa funzionasse correttamente ma gli stop no, vorrebbe dire che il conducente non ha molta responsabilità.

Data una responsabilità non sempre piena, si rende complesso il discorso sulla multa. Questa parte da 84 euro e può arrivare a 335 euro e tale sanzione si giustifica con il fatto che gli stop posteriori sono fondamentali durante la marcia. Infatti, soprattutto quando bisogna frenare improvvisamente, non si possono avere stop che non funzionano.

Tale scenario fa aumentare in maniera sensibile il rischio tamponamento. Per evitare problemi dunque cerchiamo di effettuare dei controlli periodici del veicolo, affidandoci a dei professionisti. In questo modo garantiamo a noi stessi e agli altri la giusta sicurezza in strada, ed evitiamo di dover pagare multe salatissime, che invece potevano essere evitate con un po’ più di attenzione.

Impostazioni privacy