Voli low cost: i trucchi per viaggiare senza spendere un botto

I rincari sul costo dei biglietti aerei è una piaga. Ma con questi trucchi si può volare spendendo davvero pochissimo

Tra i tanti beni e servizi che, in questi mesi, sono aumentati a dismisura, non possiamo non menzionare, visto anche che ci troviamo nella stagione delle vacanze, i voli aerei. Rincari che hanno scompaginato i piani di milioni di vacanzieri. Forse anche perché in tanti non conoscono alcuni trucchi molto utili per risparmiare sull’acquisto dei biglietti.

Come risparmiare sui biglietti aerei
Come risparmiare sui biglietti aerei – foto: Ansa – parolibero.it

L’aumento del costo dei biglietti aerei ha interessato ogni compagnia e ogni tratta. Proprio in un momento in cui, evidentemente, i flussi sono ancor più intensi per via della stagione estiva, momento di vacanza per milioni di italiani e miliardi di cittadini del mondo. Una serie pressoché infinita di rincari che ha portato il Governo anche a doversi confrontare con i gestori dei vettori.

In attesa che qualcosa cambi “dall’alto” (in tutti i sensi), oggi vi sveliamo qualche trucco molto utile ed efficace che vi consentirà di risparmiare parecchio la prossima volta che andrete ad acquistare un biglietto aereo.

I trucchi per risparmiare sul biglietto aereo

La prima parola d’ordine è flessibilità. É vero che nella scelta del periodo in cui effettuare le vacanze spesso siamo vincolati dal lavoro e dalla disponibilità delle ferie, ma è anche vero che, se speriamo di trovare voli low cost nei periodi di alta stagione, siamo destinati a rimanere nella maggior parte dei casi delusi. Quindi, proviamo a partire in momenti più tranquilli, come giugno o settembre: le vacanze saranno splendide ugualmente.

Trucchi per risparmiare sui biglietti aerei
Trucchi per risparmiare sui biglietti aerei – foto: Ansa – parolibero.it

E, collegato a questo tema, ricordate che prima organizzate il viaggio, meno pagherete, nella maggior parte dei casi. Esistono casi in cui si può fare andata e ritorno verso una meta intercontinentale allo stesso prezzo di un’unica tratta interna, prenotando con mesi di anticipo. Ovviamente, per spendere di meno, bisogna essere informati.

Più teniamo sott’occhio le tariffe, più avremo la possibilità di risparmiare: esistono siti e app che ce lo consentono. Tramite queste app, peraltro, potrete scoprire anche compagnie low cost che ormai non hanno nulla da invidiare ai grandi colossi in quanto a comfort, ma che mantengono ancora prezzi concorrenziali: non parliamo solo delle più famose Ryanair e Easyjet.

Consiglio non per tutti: sicuramente le tratte che con scalo possono essere molto più convenienti economicamente. Se siete giovani e pieni di energia, pensateci. Collegato a questo, c’è il trucco di scegliere aeroporti alternativi rispetto a quelli più canonici. Le grandi città spesso ne hanno diversi e utilizzare per la partenza o per l’atterraggio l’aeroporto meno “nobile”, può far risparmiare. Infine, se siete viaggiatori abituali, il consiglio è di sottoscrivere dei piani fedeltà che, al raggiungimento di determinate soglie, possano darvi il diritto a sconti e bonus.

Impostazioni privacy