Al mattino ti svegli sempre con la bocca secca? Svelato il motivo, a parlare sono gli esperti

Svegliarsi con la bocca secca al mattino è qualcosa che non dovremmo sottovalutare perché può essere il sintomo di altri problemi

Una sensazione a dir poco fastidiosa. E c’è chi ne soffre continuamente e ogni mattina si sveglia con la bocca secca. A cosa è dovuto tutto ciò? Proviamo a capire quali sono le cause di questa disidratazione notturna, che provoca una sensazione orribile nella nostra bocca e, ovviamente, proviamo a capire quali sono le contromisure.

Svegliarsi con la bocca secca
Perché ci svegliamo con la bocca secca? foto: Ansa – (parolibero.it)

Si tratta di una sensazione che proviamo anche se la quantità di saliva ci sembra elevata. Saliva che, come dovremmo sapere, è assolutamente fondamentale per il nostro organismo e, in particolare, per la nostra digestione, dato che è composta da enzimi che permettono agli alimenti di scomporsi ed essere ingeriti e, di conseguenza, essere digeriti assai meglio.

Eppure, sentiamo di avere la bocca secca. Come sempre accade quando vi sono delle alterazioni del nostro corpo, il consiglio è quello di non sottovalutarle mai. E come sempre accade quando parliamo del nostro corpo, della nostra salute, vi suggeriamo sempre di affidarvi a pareri esperti, senza improvvisare.

Già, perché questa sensazione mattutina non è, ovviamente, disgiunta da tutto quello che avviene nel nostro corpo e nel nostro organismo. Non potrebbe essere altrimenti. E, quindi, altro non è se non un effetto collaterale di un’ulteriore problematica che non dovremmo affatto sottovalutare.

Perché ci svegliamo con la bocca secca? Ecco le cause

Si tratta, quindi, di una sensazione a dir poco fastidiosa, anche perché quella sensazione di gola secca e, in un certo senso, impastata, provoca anche un senso reale o percepito di alitosi. L’alito un po’ pesante al mattino è qualcosa di comune, ma avere la bocca secca sicuramente lo favorisce.

Bocca secca
Ti svegli spesso con la gola secca? Ecco le cause – (parolibero.it)

Vi sono varie cause che danno vita alla bocca secca. La prima è la più ovvia: disidratazione. Abbiamo quindi bisogno di più liquidi e questo è il modo in cui il nostro corpo ce lo fa sapere. Il consiglio, quindi, è quello di bere una quantità sufficiente di acqua durante la giornata (almeno otto bicchieri) e soprattutto prima di andare a dormire.

Può essere utile, magari, tenere una bottiglia d’acqua vicino al letto dove dormiamo.  Assolutamente sconsigliate, invece, bevande come alcool e caffeina che, invece, contribuiscono a disidratare il nostro organismo.

Una seconda causa è dovuta alla respirazione. Spesso le persone che dormono con la bocca aperta hanno questo tipo di problematica perché quel tipo di respirazione asciuga la nostra gola. Tutto ciò è spesso correlato anche alle apnee notturne, che rendono la respirazione durante il sonno affannosa e quindi sarebbe meglio avere un consulto dal medico.

Impostazioni privacy