Bonus Animali Domestici 2023: regalo fino a 900 euro | Subito sul conto corrente

In arrivo un Bonus Animali Domestici dal valore di 900 euro. Vediamo come funziona, chi può richiederlo e come inoltrare la domanda.

Un contributo di 900 euro andrà ad aiutare i proprietari di animali domestici. Il Bonus spetta a chi soddisfa specifici requisiti reddituali e rappresenta una boccata d’aria per i tantissimi italiani che non vogliono rinunciare alla compagnia di un amico a quattro zampe.

Bonus animali domestici come funziona
Chi può richiedere il Bonus animali domestici – Parolibero.it

Cani e gatti sono i migliori amici a quattro zampe dell’uomo. Quando entrano in una famiglia diventano presenze insostituibili. Donano affetto, riempiono la casa di amore e aiutano a svagarsi diventando alleati del benessere generale dei componenti del nucleo familiare. Durante la pandemia tantissime persone hanno adottato un cagnolino per colmare la solitudine dettata dalle restrizioni anti-Covid. Oppure hanno accolto un gattino, meno impegnativo rispetto al cane.

La cura degli amici a quattro zampe richiede, però, spese importanti che gravano sulle spalle delle famiglie, rappresentando uscite mensili aggiuntive che diventano sempre più difficili da sostenere. Chi si sarebbe mai immaginato solo due anni fa che sarebbe scoppiata una guerra in Ucraina, che l’inflazione avrebbe raggiunto percentuali stellari e che il costo della vita sarebbe aumentato a dismisura?  Ma ora i proprietari di animali domestici – circa il 42% degli italiani – possono tirare un sospiro di sollievo. É in arrivo un bonus che può arrivare ad un massimo di 900 euro.

Bonus animali domestici, chi riceverà fino a 900 euro

Il Bonus animali domestici avrà un valore compreso tra 150 e 900 euro in base all’ISEE del richiedente. La misura si aggiunge alla detrazione fiscale sulle spese mediche e veterinarie come ulteriore sostegno economico dedicato ai proprietari di cani e gatti.

Bonus animali domestici quando arriverà
Come funziona il Bonus – Parolibero.it

Le cure pesano sul bilancio familiare ma sono necessarie per garantire il benessere degli amici a quattro zampe. Da qui il Bonus che varrà da 150 a 450 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 15 mila euro e da 300 a 900 euro per le famiglie con ISEE entro i 7 mila euro.

Condizione necessaria per ottenere l’agevolazione avere un animale domestico che vive con il nucleo familiare. La domanda si presenterà all’INPS accedendo al portale dell’ente tramite credenziali digitali e dichiarando il reddito dell’anno precedente. Ma a partire da quando?

Al momento non c’è risposta a questa domanda. Il provvedimento doveva essere attivato con l’approvazione della Legge di Bilancio 2023 ma per ora tutto tace. I proprietari di animali domestici dovranno attende e accontentarsi al momento della detrazione del 19% sulle spese veterinarie. La Manovra 2023 ha previsto altre agevolazioni come la riduzione dell’IVA sugli alimenti per gli animali, il rifinanziamento del Fondo per la lotta al randagismo, nuove risorse per la transizione ad un allevamento senza gabbie e interventi per tutelare gli animali selvatici.

Impostazioni privacy