È questo il mese migliore per andare in montagna: e qui starai benissimo

Se quest’anno oltre al mare volete godervi anche qualche giornata in montagna, settembre è il mese perfetto: ecco le mete migliori

Siamo finalmente alle porte dell’autunno e, per tutti quelli che amano questa stagione e i suoi colori caldi e confortevoli, è una vera e propria felicità. Ci stiamo lasciando alle spalle le temperature roventi dei mesi di luglio e di agosto, per avviarci verso quelle più miti di settembre. Nonostante quindi quello che sta per iniziare non sia un periodo caldo, in realtà si rivela perfetto per andare in montagna: ecco le mete più amate.

Settembre è il mese perfetto per andare in montagna
Settembre è il mese perfetto per andare in montagna: ecco le mete migliori (Parolibero.it)

Nel mese di settembre, infatti, si può passeggiare per ore e ore senza patire il caldo del periodo estivo e, se si sale un po’ di quota, si possono anche ammirare i veri colori dell’autunno. Per quanto si consigli sempre un abbigliamento adeguato con scarponcini resistenti alla pioggia e un piumino leggero da avere sempre nello zaino, in caso di freddo improvviso, se partirete per la montagna a settembre ve ne innamorerete e non vorrete lasciarla più.

Le mete perfette per una gita in montagna a settembre

Iniziamo dal Friuli Venezia Giulia, con il suo meraviglioso borgo chiamato Sauris. Ideale per una vacanza totalmente immersa nella natura, consente di visitare diversi castelli tradizionali e permette anche di vivere un adrenalinico canyoning lungo il torrente Lumiei. Una delle mete più amate in Italia, poi, è Cortina, in provincia di Belluno nella regione del Veneto: se passate di qui, non potete non visitarla. Se però abitate nel Sud Italia e volete godervi qualche bella gita in montagna settembrina, allora la meta perfetta per voi è la Sila, un patrimonio naturale che si trova in Calabria che vi lascerà davvero senza fiato.

Settembre è il mese perfetto per andare in montagna
Le mete di montagna migliori da visitare a settembre (Parolibero.it)

E che dire dell’emozionante monte Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa? Si tratta d un vero e proprio laboratorio scientifico terrestre e, se siete in queste zone, non potete non fare un’escursione guidata tra le sue terre: vi lascerà senza fiato. Anche in Centro Italia, però, ce n’è per tutti i gusti. Tra meravigliose città d’arte e spiagge lunghe chilometri infiniti, l’Abruzzo ospita anche il complesso del Gran Sasso, con il suo Corno Grande, Corno Piccolo, Monte Camicia e Pizzo d’Intermesoli. E concludiamo con la Sardegna, terra che vanta il bellissimo Supramonte: titolo di una canzone di De Andrè, poiché fu la terra nel quale venne rapito, presenta una natura  incontaminata che merita una visita.

Impostazioni privacy