Gli alimenti che combattono la caduta dei capelli: sei ancora in tempo

Scopri quali sono gli alimenti che, secondo i tricologi, ti possono aiutare a contrastare la caduta dei capelli.

La perdita dei capelli è un problema più comune di quanto si pensi e che riguarda sia gli uomini che le donne. Causata da diversi motivi, tra i quali non si può non considerare anche l’avanzare dell’età, è comunque una condizione che nella maggior parte dei casi può essere contrastata grazie alle giuste strategie.

i cibi contro la caduta dei capelli
I cibi contro la caduta dei capelli (parolibero.it)

Tra queste c’è anche quella di un’alimentazione a base degli alimenti giusti. Quelli che sono in grado di migliorare sia la circolazione che la struttura dei capelli stessi, rendendoli più forti e meno inclini alla caduta.

Ecco quali sono i cibi che ti aiuteranno a contrastare la caduta dei capelli

Quando si parla di capelli che cadono, specie se in modo continuo e senza un’adeguata ricrescita, è molto importante correre ai ripari rivolgendosi ad un tricologo esperto. Questo sarà infatti in grado di valutare eventuali problematiche che richiedono cure tempestive. Quando dalla visita non emerge nulla di particolare, però, arrendersi semplicemente all’evidenza è altamente sbagliato. Ci sono, infatti, diverse cose che puoi fare per rallentare la caduta e per rendere i tuoi capelli più forti e tra queste c’è la scelta dei cibi giusti.

i cibi contro la caduta dei capelli
I cibi contro la caduta dei capelli (parolibero.it)

Per capelli sani e forti, i tricologi suggeriscono infatti un’alimentazione a base di cibi che contengano zinco, ferro, vitamina B12 e grassi Omega 6. Fortunatamente si tratta di elementi presenti in cibi di uso comune e tra i quali spiccano uova, latticini, frutta e verdura e, ovviamente, la frutta secca. L’alimentazione dovrebbe poi essere il più possibile priva di cibi infiammanti e al contempo accompagnata sempre dalla giusta idratazione.

Cibo a parte, è utile evitare anche lo stress, meditando, praticando yoga e cercando di alleggerire la tensione che si accumula anche sul cuoio capelluto con dei massaggi. Shampoo e balsami dovrebbero essere il più possibili naturali e, inutile dirlo, andrebbero evitare fonti di calore estremo come il phon che è meglio usare a debita distanza e freddo o quantomeno tiepido.

Chi ha i capelli lunghi dovrebbe infine evitare acconciature strette e in grado di spezzare o indebolire la chioma. E chi ha i primi capelli bianchi dovrebbe preferire questo rimedio naturale alle normali tinte. Agendo in questo modo e non dimenticando mai di mangiare i cibi giusti, la salute dei capelli godrà di miglioramenti visibili, rallentandone la caduta a fronte di una crescita più rigogliosa.

Impostazioni privacy