Come ogni anno Jovanotti ha voluto ricordare il suo anniversario di matrimonio con Francesca: la donna che è accanto a lui da oltre 30 anni.
Nel mondo della musica le coppie davvero solide e durature sono poche, e quella composta da Francesca Valiani e Jovanotti rappresenta l’eccezione felice. I due infatti portano avanti una relazione iniziata negli anni Novanta e da cui, nel 1998, è nata la loro unica figlia Teresa.
I fan di Jova conosco benissimo Teresa, dal momento che per lei il padre scrisse una delle più belle ninna nanne pop mai pubblicate. La canzone uscì proprio nell’anno di nascita della bambina e si intitolava Per Te. Nel corso dell’adolescenza della figlia, Jovanotti ha sviluppato con lei un rapporto molto stretto e di grande complicità. Non ha mai desiderato altri figli perché, come ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair, è un uomo monogamo anche con i figli.
Quando Teresa arrivò, lui e Francesca non erano sposati e non avevano programmato di avere un bambino. In realtà non aveva nemmeno pensato all’evenienza: le cose sono semplicemente andate così e loro hanno accolto la bambina con amore. Atteggiamento di una coppia solida che dura ancora oggi.
Francesca è il punto fermo intorno a cui ruota la vita in perenne movimento dell’artista, il quale nonostante abbia superati i 50 anni continua a lavorare strenuamente. Lei gli è stato accanto quando Jovanotti ha dovuto subire un intervento molto importante per rimettere a posto delle gravi fratture che si è procurato cadendo dalla bicicletta in Sud America.
Jovanotti e la moglie Francesca, spunta la foto del matrimonio
Per i quindici anni dal loro matrimonio, celebrato il 6 Settembre, Jovanotti ha deciso di riproporre su Instagram una vecchia foto di nozze in cui lui e Francesca, appena dopo il sì, vengono festeggiati dagli amici e da Teresa, che all’epoca aveva circa 10 anni.
Nella foto Jovanotti indossa un abito da sposo molto classico, con un papillon bianco e addirittura il cappello a cilindro, ma sdrammatizza il tutto con un paio di occhiali a forma di cuore che fanno sicuramente capire il suo stile scanzonato anche in uno dei giorni più importanti della sua vita.
Francesca scelse invece un abito dal modello a camicione, in pieno stile romantico e boho – chic: segno che già all’epoca i due erano decisi a non lasciarsi trasformare dalle convenzioni ma di mantenere sempre la loro autenticità. Niente corpetti o abiti da principessa per Francesca!