Moonwalkers, arrivano le scarpe del futuro: i ritardi saranno solo un ricordo

Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, le incredibili Moonwalkers, le scarpe del futuro, trasformeranno i ritardi in un brutto ricordo

Niente più ritardi e una camminata migliorata grazie alle Moonwalkers, le scarpe del futuro che beneficiano dell’ausilio dell’intelligenza artificiale. Infatti a  chi non piacerebbe poter triplicare la velocità di camminata? Un sogno che si realizza grazie alla Shift Robotics che ha inventato un dispositivo da applicare alle scarpe e che consente, per l’appunto, l’aumento della velocità sino al duecentocinquanta per cento.

Moonwalkers, le scarpe del futuro
Moonwalkers, le scarpe del futuro – parolibero.it

Con l’invenzione fatta dalla suddetta start-up americana, infatti, è possibile camminare sino ad una velocità che può arrivare agli undici chilometri orari, ovvero tre volte superiore alla velocità media. Le scarpe che sembrano arrivare dal futuro sono in un certo senso somiglianti a dei pattini, ma sono sprovviste di ruote libere, evitando dunque che si possa perdere l’equilibrio.

La nascita di quest’idea, come spiegato dal fondatore e CEO dell’azienda, Zhang Xunjie, si lega ad un incidente sfiorato in scooter. Dopo tale evento, Zhang si è chiesto perché lui, al pari di altri, non si recasse a lavoro andando a piedi, visto che è più sicuro ed ecologico. Zhang Xunjie e i suoi tecnici hanno quindi deciso di velocizzare la camminata, invece che sostituirla con mezzi di trasporto.

Il CEO ha trascorso 5 anni in compagnia di esperti di robotica, designer di scarpe da ginnastica e di un gruppo di ingegneri esperti in propulsione a reazione al Carnegie Mellon’s Robotic Institute al fine di dar vita alle scarpe più rapide del mondo.

Moonwalkers, le scarpe che usano l’intelligenza artificiale: come funzionano

Non occorre alcuna abilità per impiegare le Moonwalkers, spiega l’azienda Shift Robotic, con l’intelligenza artificiale che riesce ad adattarsi all’andatura di ogni persona che le indossa e con gli algoritmi a cui bastano meno di 10 passi per imperare la modalità di camminata della singola persona.

Cosa sono e come funzionano le moonwalkers
Cosa sono e come funzionano le Moonwalkers – (Fonte: IG @shiftrobotics) – parolibero.it

Più è veloce la camminata e più rapide saranno Moonwalkers, ha spiegato il CEO della start-up statunitense a Business Insider. Qualora vi dovesse poi essere un malfunzionamento, è possibile sganciare la fibbia magnetica fissata alle scarpe. Il lancio del dispositivo su Kickstarter ha avuto luogo a ottobre dell’anno scorso, con la raccolta di quasi trecento trenta mila dollari.

I test sono avvenuti grazie a persone di età compresa tra i 15 e i 60 anni. Molte di queste sono riuscite a camminare in modo confortevole dopo i primi 10-15 minuti, ha spiegato Zhang. Le scarpe si muovono esclusivamente quando si muove la persona che le indossa, e ciò in virtù degli algoritmi d’apprendimento automatico. Ma non solo.

È possibile fermarsi quando si vuole, si bloccano quando si salgono o si scendono le scale. E ancora, non manca la regolazione automatica della velocità nel momento in cui ci si trova in discesa. E se bisogna ad esempio salire sull’autobus? In tal caso basta sollevare il tallone destro, riappoggiandolo poi a terra. Il freno elettronico bloccherà del tutto le ruote sino a quando necessario.

Successivamente, si potrà tornare alla camminata veloce interrompendo tale modalità di frenata. Basterà quindi sollevare il tallone destro e ruotarlo in senso orario, tenendo la punta del piede a terra. Ad ora il prodotto è disponibile soltanto in USA a 1.399 dollari al paio.

Impostazioni privacy