Pagamento INPS settembre: le date ufficiali dell’accredito Naspi

Pagamento Inps a settembre, ecco le date ufficiali dell’accredito Naspi. Quando avverrà?

Sono sempre di più gli italiani che si chiedono quando arriverà il pagamento INPS a settembre. Purtroppo rispondere a questa domanda in modo esaustivo risulta piuttosto difficile. Il motivo?

pagamenti inps settembre
Pagamento INPS settembre ANSA FOTO (Parolibero.it)

I pagamenti relativi alle mensilità della Naspi da parte dell’INPS sono infatti collegati alla data in cui il cittadino ha effettuato e presentato alla richiesta. Bisogna, quindi fare riferimento alle situazioni specifiche, ovvero risalire alla data di trasmissione della domanda.

Pagamenti Naspi di settembre, quando avverranno?

Con il termine Naspi intendiamo la nuova assicurazione sociale per l’impiego ovvero una indennità mensile di disoccupazione la quale è stata istituita dall’articolo 1 decreto legislativo 4 marzo 2015 numero 22. È rivolta a tutti i lavoratori con un rapporto di lavoro subordinato che hanno perso involontariamente l’occupazione. Parliamo di apprendisti, di soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le stesse cooperative.

Pagamento INPS settembre le date ufficiale
Pagamento INPS settembre: le date per chi percepisce la Naspi ANSA FOTO (Parolibero.it)

Ed ancora i beneficiari di questa indennità di disoccupazione, sono i dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni e il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato. L’intensità di disoccupazione potrà essere erogata per un numero di settimane uguale alla metà del numero di settimane contributive che il lavoratore ha versato negli ultimi quattro anni. A tale disposizione, si aggiunge poi la durata massima dei pagamenti Naspi che è di 24 mesi.

La data relativa ai pagamenti per il mese di settembre 2023 farà riferimento alla mensilità di agosto per tutti quei cittadini in stato di disoccupazione ai quali spetta questa indennità di disoccupazione. Il calendario dei pagamenti sarà pubblicato sul portale telematico dell’INPS esattamente tra il primo e il 8 settembre. Sì ipotizza che però i pagamenti potrebbero avvenire nel periodo compreso tra il 4 e l’11 settembre 2023. Non  tutti però potranno ricevere i pagamenti in questo periodo visto che l’accredito potrebbe variare a seconda proprio del contribuente di riferimento.

Per avere quindi una risposta certa, bisognerebbe verificare la propria situazione legata perlopiù alla presentazione della domanda e alle tempistiche. Come controllare la data del pagamento della naspi? Il procedimento è piuttosto semplice. Bisogna collegarsi all’area legata al proprio fascicolo previdenziale direttamente sul portale telematico ufficiale dell’Istituto Inps. Bisognerà quindi cliccare sul menù di sinistra riguardo la voce prestazioni e pagamenti e da lì accedere a tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Una procedura semplice e che vi farà tenere tutto sotto controllo.

Impostazioni privacy