Pollo: attenzione a questi virus che possono uccidere | Come difendersi

Cucinare bene il pollo è importante per evitare intossicazioni alimentari. Il pollo poco cotto, infatti, può essere causa di avvelenamento.

Per capire se il vostro pollo è cotto basta guardare l’interno della sua carne e il colore dei succhi che fuoriescono quando la tagliate. Il colore del succo deve essere chiaro e la polpa bianca o leggermente rosata. Cuocere bene la carne del pollo è importante, perché in caso contrario si possono correre gravi rischi per la salute.

Cucinare il pollo è molto importante: perchè?
Cottura del pollo: attenzione a questo virus  – Parolibero.it

Per cuocere bene un pollo si può usare un termometro da cucina per assicurarsi che il pollame sia cotto perfettamente. Un pollo cotto deve avere al centro della carne una temperatura maggiore o uguale a 74°C per almeno 15 secondi. Inoltre, per verificare che la carne sia ben cotta, va tagliata nella parte più spessa per valutarne la polpa. Ciò garantirà che l’intero pezzo di carne sia cotto correttamente.

Pollo: perché è importante cuocere bene la carne

Spesso si commette l’errore di associare il colore del pollame al grado di cottura ma, a 74°C, è possibile che la carne del tuo pollo mantenga una tinta rosa pur essendo sicura al 100%. Quindi per avere una cottura perfetta non bisogna guardare il colore ma bisogna fare attenzione alla temperatura.

assicurarti che il tuo pollame sia cotto perfettamente
Cottura del pollo: attenzione a questo virus  – Parolibero.it

Mentre il pollo cuoce, si verificano diverse reazioni chimiche che possono far emergere un colore rosa. Nella maggior parte dei casi, questo fenomeno si osserva nel pollame più giovane a causa della pelle e delle ossa più sottili che aumentano la reazione con l’ossigeno. Il colore del pollame può essere influenzato anche da moltissimi altri fattori, come il sesso, la dieta, la varietà o anche se il pollame è stato congelato.

Il colore della carne quindi non è un buon indicatore del suo grado di cottura. E lo scopo principale di una corretta cottura è eliminare i batteri nocivi. Infatti, se la carne del pollo raggiunge una temperatura interna di 74°C, non c’è alcuna possibilità che questi batteri sopravvivano. E in più , oltre ad eliminare i batteri nocivi, una cottura accurata del pollo garantisce che la carne sia tenera e succosa.

È rischioso mangiare carne di pollo poco cotta? Sì, rappresenta un rischio per la salute, perché nella carne del pollo si possono sviluppare batteri anche mortali. La Salmonella è senza dubbio il batterio più conosciuto. Si trova nell’intestino di diversi animali, compreso quello degli uccelli. La batteriosi come la salmonellosi può causare gravi complicazioni e persino mettere in pericolo la vita.

Impostazioni privacy