Dormire nudo ti salva la vita grazie a questi 12 benefici forti alla salute: pigiami vietati

Dodici motivi per cui dormire nudi può migliorare la nostra salute fisica e mentale, vale veramente la pena farlo. 

Dovremmo farlo non solo per questioni di temperatura. E nemmeno per ragioni sessuali o per essere sexy. Dormire nudi può essere sicuramente piacevole, in ogni stagione. Ma sappiate che, accanto al piacere, ci sono anche ragioni di salute: dormire nudi, infatti, ci dà dei benefici importanti. 

Dormire nudo ti salva la vita
Normire nudi fa bene alla salute (parolibero.it)

Sono diversi i benefici che possono arrivare dal dormire nudi. No, non si tratta solo di qualcosa che attiene alla sessualità. Ma, come vedremo di qui a breve, i benefici sono sia fisici, che mentali. Abbiamo individuato almeno dodici motivi per cui un po’ tutti noi dovremmo iniziare a farlo.

12 benefici del dormire nudo

Andare a letto senza pigiama può impedirci di avere troppo caldo o troppo freddo, poiché la temperatura corporea si abbassa mentre ti addormenti per favorire il sonno. Questo, ovviamente, vale maggiormente in estate, ma può essere molto interessante in ogni stagione. Dormire nudo aiuta a la pelle a guarire più rapidamente. 

12 benefici forti alla salute
Dormire nudi, perché fa bene (parolibero.it)

I benefici del dormire nudo sono anche mentali: ci fa sentire meno stressati. Dormire nudi aiuta a regolare il cortisolo, l’ormone responsabile dello stress perché il corpo rimane più fresco rispetto a quando è vestito. Il cortisolo può aumentare quando il corpo diventa troppo caldo, quindi mantenerlo fresco e nudo significa abbassare la pressione sanguigna, abbassare il colesterolo e meno stress e ansia in generale. Lo stress e l’ansia sono noti fattori che contribuiscono all’insonnia. Dormire nudi la contrasta.

Sempre collegato alla questione del cortisolo, dormire nudi può prevenire l’aumento di peso e l’obesità. Il cortisolo può portare a voglie di cibo malsane e aumento di peso quando i livelli diventano troppo alti. I ricercatori hanno scoperto che dormire regolarmente meno di cinque ore ogni notte è significativamente associato all’aumento di peso e all’obesità sia negli adulti maschi che in quelli femminili. Un team di ricercatori del Dipartimento di Medicina di Famiglia, Scuola di Medicina e Scienze Biomediche, Università di Stato di New York, Buffalo, ha scoperto che dormire meno ore aumenta il rischio di alterazione della glicemia a digiuno. Ciò significa che non dormire abbastanza può aumentare il rischio di diabete e mattie cardiache.

Per ciò che riguarda le donne, dormire nudi può alleviare i sintomi della sindrome premestruale, perché mantiene gli estrogeni sotto un livello di guardia. Dormire nudi riduce il rischio di infezioni vaginali. Mantenere la parte costantemente coperta è un terreno fertile perfetto per infezioni batteriche.

Dormire nudi aiuta a gestire i livelli dell’ormone umano della crescita. Questo è importante perché questo ormone naturale è fondamentale per la crescita, la rigenerazione cellulare e la riproduzione cellulare. Dormire nudi può migliorare la fertilità maschile. Uno studio su 656 uomini in cerca di cure per l’infertilità tra gli anni 200-2017 ha rilevato che coloro che indossavano più frequentemente boxer invece di biancheria intima avevano una concentrazione di spermatozoi e un conteggio totale più elevati e livelli di FSH più bassi, rispetto agli uomini che non lo indossavano. Si ritiene che indossare biancheria intima attillata aumenti la temperatura scrotale, influenzando negativamente la fertilità maschile.

Dormire nudo può aumentare la tua autostima. Più tempo trascorriamo nudi, più ci sentiremo a tuo nostro agio. In generale, dormire nudi ci può far sentire più felici, soprattutto se siamo in coppia. Per coloro che non dormono da soli, godere costantemente del contatto pelle a pelle con il proprio partner aumenta il rilascio di ossitocina.

Impostazioni privacy