Correte a fare il pieno, aumentano benzina e gasolio: i prezzi dal primo dicembre saranno folli

Il costo della benzina e del gasolio stanno per aumentare di nuovo? Grossi cambiamenti a partire dal 1 dicembre 2022. E non sono affatto notizie positive per gli automobilisti italiani. E per gli autotrasportatori altre novità ancora…

Questo non è un periodo facile. Migliaia di famiglie in Italia si trovano già in gravi condizioni economiche e tutti i cambiamenti e i rincari sui prezzi, sul costo della vita e sulla benzina di certo non hanno aiutato questa situazione già di per sè tragica e difficile da gestire per sempre più persone. Ma in arrivo a partire dal mese di dicembre grosse novità in quanto a benzina e gasolio e non ci sono affatto buone notizie in merito.  Che cosa sta succedendo?

aumento prezzo benzina

Lo riporta la Gazzetta dello Sport e gli italiani già tremano. La benzina ha raggiunto un costo davvero elevato, che va di pari passo con la crisi del gas e tutte quelle conseguenze più o meno inaspettate della guerra in Ucraina, che ormai sta coinvolgendo tantissimi ambiti diversi e praticamente tutto il mondo. Ma che cosa succederà ancora al costo di benzina e gasolio? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Benzina e gasolio in aumento? Cosa cambia dal 1 dicembre

Non un vero e proprio aumento del prezzo, ma comunque una cattiva notizia per tutti quegli italiani in difficoltà economica già da tempo e che ora si vedranno complicare le cose ulteriormente. Questo perché a partire dal 1 dicembre, quindi tra pochissimi giorni, verrà diminuiti lo sconto sulla benzina e sul gasolio. Si parla di una drastica diminuzione, praticamente un dimezzamento dello sconto, che era davvero fondamentale per tamponare le spese che tutti noi abbiamo dovuto affrontare, ad esempio, per le bollette.

Un decreto del governo datato 22 novembre 2022, infatti, riduce lo sconto da 30 centesimi a 18 centesimi, quasi la metà. La conseguenza diretta di questo è l’inevitabile aumento ulteriore del prezzo del gasolio e della benzina e questo potrebbe essere davvero un problema per tutte le persone in difficoltà che si vedranno aumentare ancora si più le spese per la macchina. Buone notizie soltanto per gli autotrasportatori, che potranno invece continuare ad usufruire di questo sconto com’era prima.

aumento costo benzina

A questo punto a quanto ammonterebbero i prezzi alla fine? La benzina arriverebbe a 1,9 euro al litro al self service mentre ancora peggio per il gasolio, che toccherebbe i 2 euro. Il governo avrebbe preciso questa decisione per lenire gli effetti di questo sgravio fiscale, che è costato allo Stato miliardi di euro. Circa 6 miliardi in totale con la proroga fino a metà novembre.

Impostazioni privacy