Attenzione, fra pochi giorni non vedrai più la televisione: saltano tutti i canali, cosa devi fare subito

La transizione al nuovo digitale terrestre sta per essere completata: dal 21 dicembre tutti i canali Mediaset non saranno visibili sui vecchi dispositivi.

Il passaggio ai canali digitali è ormai ultimato da diverso tempo. Nel 2012 c’è stato lo switch off che ha portato alla chiusura delle trasmissioni analogiche in favore di quelle digitali, un passaggio che ha consentito a cittadini di usufruire di un maggior numero di canali, ma li ha anche obbligati a cambiare televisore o ad aggiungere a quello esistente un dispositivo in grado di ricevere il nuovo segnale. A partire dal 2021, per uniformarsi agli standard europei, è cominciato lo switch off dal sistema digitale Dvb T1 al Dvb T2, un nuovo standard di trasmissione che consente di ricevere i canali in alta definizione. Come successo nel caso del primo switch off, per i fruitori sarà necessario cambiare televisione o cambiare il decoder per il digitale.

L’inizio del passaggio al nuovo digitate terrestre è cominciato nel 2021 e verrà ultimato nel corso del 2023. Già adesso molti canali prima disponibili a risoluzione tradizionale sono disponibili solo in alta definizione, il che esclude dalla visione di determinate trasmissioni o canali chi non ha ancora effettuato il passaggio. Per agevolare il passaggio, il governo ha stanziato un bonus di 30 euro per chi volesse cambiare il decoder, bonus che permette di coprire per intero o quasi il costo di un nuovo dispositivo, e un bonus di 100 euro per l’acquisto di un nuovo televisore. In questo caso il bonus non basta per coprire il prezzo intero di un nuovo televisore, ma il costo dei pannelli Full HD di dimensioni ridotte – dai 32 ai 43 pollici – non si discostano di troppo. Anche il costo dei pannelli 4k, non esistenti di misura inferiore ai 40 pollici, sono ormai abbordabili, specie per chi non sente l’esigenza di funzioni accessorie di ultima generazione.

Digitale terrestre, Mediaset converte tutti i suoi canali all’alta definizione: dal 21 dicembre non saranno più disponibili per i vecchi dispositivi

Come già sottolineato sopra, il tempo per il passaggio al Dvb T2 non è più molto e i prossimi mesi potrebbero essere il momento ideale per regalarsi un nuovo televisore. A fine novembre ci saranno infatti numerose offerte sui pannelli 4k e Full HD per il Black Friday ed il Cyber Monday, quindi a metà dicembre cominceranno quelle per il periodo natalizio. In concomitanza con le festività e la previsione che sempre più utenti abbiano già effettuato il passaggio al nuovo digitale, Mediaset ha comunicato che a partire dal 21 dicembre 2022 tutti i suoi canali sul digitale terrestre saranno visibili esclusivamente in alta definizione.

Questo significa che anche i canali meno noti e più nuovi come Iris, Canale 20, Focus, Top Crime, La 5, Cine 34  e Italia 2 saranno disponibili ad una qualità di trasmissione maggiore, ma anche che chi non possiede l’accesso al Dvb T2 non potrà più vederli. A partire da quella data, dunque, i canali in HD otterranno la numerazione tradizionale, abbandonando quella dal canale 504 in poi che avevano avuto fino ad ora.

Impostazioni privacy