iPhone, la tastiera segreta che vi cambia la vita: come attivarla, nessuno lo sapeva

Pochissimi utenti dell’iPhone sanno che il popolare dispositivo ha una tastiera nascosta che consente di digitare più velocemente: ecco le istruzioni per l’uso.

iphone

I possessori di iPhone rimarranno sbalorditi nell’apprendere che esiste un modo molto più comodo e veloce di digitare, con un’altra tastiera nascosta sotto quella che utilizzano ogni giorno. La tastiera alternativa potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi, ma di sicuro ne vale la pena.

La tastiera Dvorak dell’iPhone

Con l’opzione della tastiera Dvorak introdotta sull’iPhone con l’ultimo aggiornamento di iOS 16 si apre un mondo nuovo per gli utenti del telefonino targato Apple. Brevettato nel 1936 dallo psicologo dell’educazione August Dvorak, il layout è inteso come un’alternativa a quello della tastiera QWERTY a cui molti di noi sono abituati. I sostenitori di questo layout apprezzano il fatto che riduce il movimento delle dita, posizionando tutte le vocali nella riga centrale sul lato sinistro della tastiera, mentre le consonanti più comuni come R, S, T, N e L sono posizionate sul lato destro.

Questa disposizione dei tasti potrebbe non piacere a tutti, poiché è pensata per essere utilizzata con tutte e dieci le dita. L’idea è quella di suddividere la digitazione tra le dita, il che può sembrare un concetto estraneo agli utenti moderni del telefono, i quali di solito si affidano principalmente ai due pollici. Chi persiste nel tentativo di adattarsi al nuovo sistema, tuttavia, alla lunga sarà ricompensato in termini di maggiore comodità e velocità.

Il cofondatore di Apple Steve Wozniak, che ha imparato a usare la tastiera Dvorak nel 1993, ha raccontato al sito web di notizie e informazione tecnologica Ars Technica: “Ero su un volo per Tokyo e ho eseguito Mavis Beacon insegnando a digitare in modalità Dvorak. Ho impiegato cinque ore per impararla e non ho più guardato una tastiera QWERTY. È bastato questo”. Lo riporta il britannico Mirror.

Wozniak era particolarmente entusiasta della “sensazione di usare meno energia con le dita” che provava utilizzando una tastiera Dvorak, che poi anche suo figlio ha imparato molto rapidamente. Gli utenti dell’iPhone che desiderano sperimentare questa soluzione devono innanzitutto assicurarsi di aver aggiornato a iOS 16 o versioni successive prima di aprire “Impostazioni” e poi andare su “Generali”. Da lì, devono toccare Tastiera, quindi Tastiere, prima di selezionare la lingua e scegliere “Dvorak” dall’elenco delle opzioni disponibili. Provare per credere.

iphone

Impostazioni privacy