Multa da 100mila euro per l’infrazione che tutti rischiamo di commettere ogni giorno, attenzione

Una multa una volta nella vita è normale prenderla, se si guida. Ma se queste multe fossero da 100000 euro? 

Quando abbiamo studiato per l’esame della patente sapevamo a menadito il codice della strada e tutte le infrazioni e le violazioni della legge che si possono fare, e come non farle. Quando, poi, si guida effettivamente si comprende quanto queste violazioni siano all’ordine del giorno per tantissimi automobilisti. Comportarsi nella maniera sbagliata in macchina non è affatto una leggerezza dal momento che la strada è attraversata da tantissime persone e veicolo diversi e anche una piccola distrazione può rivelarsi disastrosa. Certo è che prendere una multa è spesso più facile di quanto si pensa.

multe da centomila euro

In Italia le multe da centomila euro sono più di quanto si possa immaginare. Una cifra davvero altissima e che non tutti potrebbero mai permettersi di pagare. Certo, esistono le assicurazioni, ma dipende molto anche da che cosa si è fatto per meritarsi una sanzione così salata. Allora in quali casi è prevista una sanzione di entità così alta? E come fare per evitare di prenderle?

In quali casi sono previste le multe più salate in Italia

Naturalmente, come si immagina facilmente, l’entità della multa che ci ritroviamo è commisurata all’infrazione commessa e dipende da moltissimi fattori. Una delle sanzioni meno salate è quella per divieto di sosta, che comunque è grave e non va assolutamente commessa. In questo caso la legge prevede multe da 40 a 170 euro circa. Più salata la sanzione prevista per il passaggio col rosso al semaforo: questo comportamento è davvero molto pericoloso soprattutto in una strada molto trafficata o in una grande città. Non a caso, oltre al pagamento di multe fino a 600 euro sono previsti anche due punti in meno sulla patente.

Ancora più alta perché più grave il reato, è la sanzione per soste su parcheggi per disabili quando non se ne ha il diritto. Togliere la possibiltà ad una persona con disabilità di avere il posto che la legge ha previsto per suo diritto è davvero grave e, infatti, dalla patente vengono tolti 4 punti oltre al pagamento di circa 660 euro di sanzioni.

multe salate

Tra i comportamenti più pericolosi e rensponsabili della maggior parte degli incidenti, anche mortali, è il mancato rispetto dei limiti di velocità. Tra i reati più puniti dal codice della strada, e anche quello penale, farlo potrebbe costarvi anche fino a 3000 euro e la reclusione, oltre naturalmente alla sospensione della patente. Le ultime due sanzioni più severe sono previste per due comportamenti criminali: la guida in stato di ebrezza e la guida pericolosa in generale. Guida ubriachi o facendo, ad esempio, gare di velocità, o andando in contromano vi costeranno fino a 100.000 euro di multa!

Impostazioni privacy